Seconda classe

Fino a due anni fa avevo i denti leggermente storti e una seconda classe abbastanza leggera. Ho messo l'apparecchio e pensavo che sistemando i denti si sarebbe sistemato anche l'esterno, perché a causa della seconda classe gli zigomi sembrano molto sporgenti quando mi metto a tre quarti e la parte inferiore del viso sembra più "rientrata". Ormai tra poco tolgo l'apparecchio, i denti si chiudono perfettamente ma all'esterno non è cambiato niente, quando sorrido gli zigomi sono sporgenti e la parte inferiore del viso molto più rientrata proprio come prima. Non ho il mento sfuggente ma si nota lo stesso che quella parte del viso stona con il resto perché è più "piccola" nel complesso. Ho 18 anni e non so a chi rivolgermi perché prima dovrei dirlo ai miei genitori, è una cosa che mi mette a disagio. All'inizio credevo che fosse il naso troppo grande, invece scattando varie foto da tutte le angolazioni ho notato che occhi e naso sono proporzionati, è dal naso/zigomi in giù che sta malissimo. Si può risolvere con la chirurgia? Devo aspettare la fine della crescita?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se il trattamento ortodontico ha corretto
la malocclusione e i rapporti tra i denti sono corretti e l'occlusione e' stabile,
il suo non e ' un caso di chirurgia ortognatica.
Per i problemi estetici ,mento piccolo o altro che le genera disagio,le consiglierei una visita da un Chururgo Plastico per valutare la necessita ' o meno di interventi "estetici".
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia