Info spermatocele

Salve, ho 40 anni e circa 7 anni fa mi è stato diagnosticato uno spermatocele epididimo destro flogistico.
Ad oggi a volte sento solo un lievissimo fastidio alla zona scrotale dx, mentre quando mi siedo e tengo le gambe ben chiuse noto solo un lieve rigonfiamento come se vi fosse del liquido alla base del pene (ma devo tenere appositamente le gambe strette, ovvero non in una posizione naturale quando ci si siede). Quando sono in piedi invece non ho nessun fastidio e nessun rigonfiamento degno di nota (forse appena osservabile se ci si fa caso).
La mattina appena sveglio èpraticamente assente.
Le vorrei chiedere alcune cose:
1 - lo spermatocele aumenta di dimensioni col passare degli anni o si può anche stabilizzare?
2 - lo spermatocele provoca infertilità?
3 - lo spermatocele può portare ad un leggero spostamento testicolare verso il centro?
4 - è consigliabile usare boxer larghi oppure slip stretti?
5 - gli antinfiammatori sono utili per eliminare il fastidio o dolore?
6 - come faccio a capire se deriva da un'ernia inguinale?

In caso di operazione, bisogna rivolgersi a centri specializzati? Quanto durerebbe l'intervento? Si fa in anestesia totale? Grazie
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno,punto per punto:
1 Lo spermatocele puo'stabilizzarsi e/o ingrossare ma il riscontro e'facile.
2 Lo spermatocele NON provoca infertilita'
3 Puo'provocare una deviazione/spostamento del testicolo se di discrete/importanti dimensioni.
4 Usare slip ma NON stretti, solo contenitivi.
5 Gli antinfiammatori devono essere usati solo su indicazione medica,NO il far da sé.
6 La diagnosi differenziale con una ernia inguinale la deve fare il Suo Medico con una visita.
7 In caso di necessita'di intervento si rivolga ad un centro di urologia e Le daranno le spiegazioni adeguate alla patologia.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Le chiedo alcuni chiarimenti in base a ciò che mi ha risposto:
A) da ignorante in materia quale sono, è possibile che facendo un'ecografia urologica non ci si accorga di un ernia inguinale? Ne esistono di completamente asintomatiche?
B) per quanto rigurda gli antinfiammatori, anni fa un urologo mi prescrisse AIRTAL BUSTINE in caso di flogosi, ma non le ho mai usate perchè nn ne ho mai sentito il bisogno. Potrebbe darmi un suo parere esclusivamente personale su tale antinfiammatorio?
C) ho sentito parlare di Ananase come antinfiammatorio naturale. Secondo lei per patologie del mio genere sarebbe troppo blando?

D) Le posto il risultato dell'ultima ecografia che ho fatto nel 2012: "Testicoli normoconformati a regolare ecostruttura e volumetria, bilateralmente non si apprezza dilatazione varicosa dei plessi pampiniformi anche al color-doppler dopo la manovra di Valsalva. L'epididimo di dx e sx presentano dimensioni e struttura conservate. Presenza di spermiocele a destra. Ampia falda fluida a carico della vaginale, post flogistica."
La falda fluida secondo lei sarebbe lo spermatocele o un idrocele?

Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno,risposte:
A_Le ernie inguinali possono essere poco o nulla sintomatiche e anche poco visibili ad una ECO per motivi urologici.
B_Naturalmente NON possiamo dare alcun parere tanto meno personale su alcun tipo di farmaco.
C_ANANASE e'un blando antinfiammatorio ad estrazione appunto dall'ANANAS.E'conosciuto da molto tempo,non ha controindicazioni particolari ovviamente si usa per disturbi abbastanza modesti.
D__Una ECO del 2012 non ha alcuna utilita' attuale se non come esame di confronto.Piuttosto la ripeta ora.
Cordiali saluti e buona giornata.
Dr.gabriele fontana.
[#4]
dopo
Utente
Ovviamente sull'ernia era solo una mia curiosità. Avevo pensato che magari lo spermatocele era stato creato da un'ernia del tutto asintomatica. Ricordo però che l'urologo aveva attuato una palpazione inguinale negli anni passati. Può essere difficile da trovare?

Infine sull'AIRTAL volevo sapere se secondo lei, esclusivamente in via geberale e non nel mio caso, è un buon farmaco per problemi del genere. Tutto qua. Grazie
[#5]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,l'ernia sintomatica o meno non ha alcun rapporto con il formarsi dello spermatocele e,se molto piccola puo'anche apprezzarsi malamente. Aceclofenac ( Airtal) e'usato per il trattamento degli stati dolorosi,tendiniti etc...come gli altri. Buona giornata.Dr.gabriele fontana
[#6]
dopo
Utente
Ringraziandola definitivamente le pongo l'ultima domanda: l'attività sessuale può incidere sulle dimensioni dello spermatocele/idrocele, ovvero come una sorta di attività traumatica/irritante che ne incita la crescita? Saluti
[#7]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,risposta lapidea :NON incide ne'sullo spermatocele tanmeno sull'idrocele.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.
[#8]
dopo
Utente
Dottore le chiedo nuovamente un parere. Ho notato che il testicolo dx (normalmente piu grosso e più alto del sx) si è spostato verso il centro del sacco scrotale. Oltre a sentirlo quando indosso gli slip (nel modo in cui si dispone automaticamente , senza che comunque mi crei problemi) lo noto anche visivamente perchè parte del testicolo dx si trova ormai sulla linea del rafe, cosa che non accadeva prima. Le chiedo se nel tempo può sfociare in qualche patologia particolare, o se lo sia già, e se ovviamente sia dovuto allo spermiocele. Grazie
[#9]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
lo spostamento verso la linea mediana sara'anche dovuto allo spermatocele MA,come Le ho gia'scritto,Le consiglio di RIPETERE una ECO SCROTALE per avere dei dati concreti ed aggiornati.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.