Il sangue fuoriuscito, viene riassorbito tutto, oppure dà origine

salve, sono un ragazzo di 21 anni, e da qualche giorno ho notato che il colore del mio sperma ha un aspetto sul giallo scuro, tendente al marrone. Tramite una veloce ricerca ho scoperto il nome del problema e volevo chiedere un parere prima di rivolgermi ad uno specialista. Premetto che in famiglia mio padre soffre di iperplasia prostatica benigna; per quanto riguarda me, a parte una malattia auto-immune (dermatite seborroica) non ho particolari problemi. Essendo uno studente passo molto tempo seduto e spesso accuso dei dolori allo scroto (specie se lo tocco) e all'osso sacro; pensavo ad una fistola anale ma un controllo ha escluso l'ipotesi; centrano qualcosa i boxer elasticizzati? che forse creano qualche costrizione. Cosa ha causato l'emospermia? che tipo di esami devo fare? voi parlate di piccoli traumi interni o piccoli capillari rotti, ma il sangue fuoriuscito, viene riassorbito tutto, oppure dà origine a delle occlusioni, riducendo la quantità di sperma? in vari forum ho avuto modo di leggere casi di persone con ricadute dell'emospermia, ma da cosa dipende, e quante possibilità ci sono che si ripresenti nel mio caso? grazie, cortesi saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'emospermia riconosce varie cause,da quelle traumatiche a quelle congestizio/infiammatorie ad altre legate alle modalita' dei rapporti sessuali etc..Non v'e' alcuna relazione tra il Suo,transitorio,problema e la IPB di Su padre,cosi' come con l'indossare indumenti intimi elasticizzati.Ne' e' arbitrariamente pensabile una ipotetica stenosi delle vie seminali.Esegua un spermiogramma con coltura,un'ecografia scrotale,prostatica e delle vie seminali nonche' delle logge renali ma,soprattutto,consulti un andrologo esperto che sappia inquadrare il problema a 360 gradi,evitando esami e terapie inadeguate.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la colorazione brunastra dello sperma può essere dovuta ad una emospermia, presenza di tracce di sangue nel liquido seminale che quasi sempre è dovuta a fattori banali, non necessariamente legati a malattie, Spesso mdico a i miei pazienti, che è come se si vedessero delle tracce di sangue dopo essersi soffiati con forza il naso Una piccola vena suoerficiale si può sempre aprire!
Se il fenomeno si dovesse ripetere con una certa frequenza, allora consiglierei di consultare il medico ed effettuare approfondimenti diagnostici, perchè potrebbe trattarsi di una prostato-vescicolite
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org