Decorso post operatorio intervento tuip

Salve, il 10 di Novembre sono stato sottoposto ad una Tuip (la seconda in 7 mesi).
Rispetto al primo intervento (dove i coaguli per ben 2 volte mi ostruirono internamente impedendomi di minzionare) ho avuto pochissime perdite di sangue(ematuria?)che da una settimana sono totalmente scomparse.
Ad oggi, a 16 giorni dall'intervento stesso, il flusso mi sembra decisamente migliorato, non avverto più la sensazione di avere residui in vescica, l'unica cosa è che ho bisogno di urinare spesso a causa dei bruciori.
Vi chiedo gentilmente se tale condizione sia normale, consiederando anche che ho terminato la terapia a base di antibiotici e cortisone che mi era stata prescritta dopo la dismissione dall'ospedale, nel caso c'è bisogno di una terapia aggiuntiva?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Signore i fastidi da Lei riferiti sono perfettamente normali a così poca distanza da una TUIP. Senta comunque il suo urologo se fare impiego per qualche giorno di un alfa litico o se eseguire fra 7-10 giorni urinocultura di controllo, se i fastidi permangono. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Picinotti lo Xatral 10 è per caso un alfa litico? In caso affermativo, a cosa servirebbe prendere un farmaco come questo, indicato per l'ipertrofia prostatica benigna, dopo aver fatto una Tuip? Nel caso per quanto tempo andrebbe preso?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Signore lo Xatral 10 è un alfa litico e servirebbe a "dilatare " ulteriormente i collo vescicale inciso con la TUIP in attesa che l'incisione fatta dia la "giusta elasticità" al collo.Dovrebbe essere sufficiente assumerlo per 7-10 giorni. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte puntuali e cordiali.

Vorrei approfittare della sua gentilezza per togliermi ancora una curiosità.
Prima di effettuare i 2 interventi chirugici ho preso per un certo periodo l'"omnic" (che penso non sia un alfalitico) senza risultati. Che differenza c'è tra i 2 farmaci?

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Signore anche l'Omnic è un alfa litico, cambia solo la molecola rispetto allo Xatral. Cordiali saluti