Insufficienza mitralica

salve dottore..
ho effettuato un eco al cuore dal quale è emerso :
soffio sistolico 1/6 , lieve prolasso valvola mitrale con IM+ IT+
Il resto tutto nella norma
la mia domanda è:
è grave?
è una cosa normale trovare questi reperti nelle persone?
peggiorerà?
mi porterà problemi futuri?
morirò a causa di questo?

ho paura di morire improvvisamente a causa di cio.. o di ammalarmi..chiedo gentilmente risposta alle mie domande
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo esame è normale
Semmai il suo fattore di rischio è L obesità
Quella rischia di farla campare poco

Correggerla dipende solo da lei

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta dottore.
che significa che è normale? mi scusi
comunque è emerso il prolasso con insufficienza mitralica e tricuspidale .. con soffio anche
non capisco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una lieve insufficienza mitralica e tricuspiodale e' presente nella maggioranza dei pazienti sani.
Per cio' che riguarda il "lieve prolasso" sono termini improrpi.
Il prolasso mitalico e' una malattia seria che spesso porta all'intervento. L'atteggiamento prolassante di uno dei due lembi come lei appare avere e' una variante della normalita'

Quindi lei ha un eco normale

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok..un ultima domanda mi scusi.. ora ci ho fatto caso.. c'è scritto anke atrii nei limiti superiori.. per il resto è scritto tutto nella normalità? Che significa?
un altra cosa:
C.e scritto lieve prolasso della valvola mitralica con Im+ it+ quindi non riporta atteggiamento prolassante di un lembo come mi avete spiegato voi..
cosa ne pensa.? Sono molto preoccupata
Anke perche mi ha detto il cardiologo di fare una visita all'anno ..Grazie e mi scusi per aver abusato della sua cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Purtroppo la parola prolasso è spesso impiegata a sproposito
Ovviamente io non posso vedere le immagini del suo esame ed è quindi necessario che questi quesiti li ponga a chi le ha eseguito L esame

Cordialità

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che è tutto normale e che posso stare tranquillissima?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Signorina mia penso proprio di si
Cerci di ridurre il
Peso se le
Preme il
Suo cuore

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTOR CECCHINI..
mi permette un ultima domanda?
quindi atrii ai limiti superiori, prolasso e le due insufficinze rimmarranno così per tutta la vita o possono peggiorare?
grazie e arrivederci
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Di solito non migliora niente negli anni, anche il vino migliore alla lunga diventa aceto.....
Ma lei da quanto ha postato ha una ecografia sostanzialmente normale per il suo sovrappeso

E le ripeto che non ho visto il suo esame e quindi posso esprimermi in linee generali

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Ho capito.. però tenendo a bada il sovrappeso non peggiora la situazione? Cioè rimarra così insignificante x tutta la vita?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi fa delle domande alle quali nessuno puo' rispondere.
Cosa significa "tenendo a bada il sovrappeso?"
[#12]
dopo
Utente
Intendevo dimagrendo un po..
Cioè facendo una dieta e stando attenta al peso, questo prolasso e le insufficienze è rimarranno sempre così insignificanti? Cioè non peggioreranno?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ripeto che non so se lei abbia un prolasso, anzi penso che lei non c'è la abbia.
Detto questo una drastica riduzione del peso si traduce in una riduzione del volume ventricolare nei mesi e negli anni e quindi a mantenere un cuore normale.
Con questo la saluto

Cecchini
[#14]
dopo
Utente
ricordo che riguardo al prolasso il cardiologo mi disse che era una cosa molto frequente nelle giovani donne e che era una cosa come avere i capelli neri piuttosto che biondi o avere occhi azzurri piuttosto che marroni.. detto questo cosa pensa?
grazie e arrivederci
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le dico ciò che le ho già detto
L saluto
[#16]
dopo
Utente
cioe che non è un prolasso? ma bensi una variante della normalita?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Visto ciò che le ha detto il cardiologo penso proprio di sì

La saluto