Trovo spesso sangue nella saliva

Buonasera dotttori,
Vi scrivo per porvi un dubbio che ho. Da circa 45 giorni a volte provo nella gola un sapore di sangue. Grattando con la gola ed espellendo la saliva trovo spesso mista ad essa del sangue che avvolte risulta essere di un colore rosato e in altri momenti di un rosso più vivo. Soffro di ernia iatale e reflusso.
Quando è consigliabile fare una visita al gastroenterolo o otorinolaringoiatrica?
Può essere qualcosa di preoccupante?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue nella saliva usualmente è di origine gengivale. Mai dallo stomaco-esofago.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore, la ringrazio innanzitutto della risposta.
Il mio ultimo dubbio è che sentendo il sangue all'altezza della gola, c'è possibilità che arrivi dai polmoni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dubito, ma serve ovviamente un consulto diretto.