Haemophylus parainfluenzae

Salve io e la mia ragazza abbiamo fatto entrambi dei tamponi uretrali e lei è risultata positiva all'escherichia coli e streptococcus agalactiae mentre io avendo fatto tampone per microplasmi ( negativo) batteri e spermiocoltura ( negativo ) è risultato solo il batterio haemophylus parainfluenzae nel secreto uretrale con carica microbica lieve . Cosa significa ? Cosa causa questo batterio? Come l'ho preso? Io non ho sintomi
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
Haemophylus parainfluenzae e'un batterio commensale comunemente presente nelle prime vie aeree(naso ,gola,etc..).Puo'essere causa di infezioni uretrali.Puo'essere conveniente trattarlo anche con bassa carica batterica e senza disturbi.Porti il risultato dell'esame al Medico che lo ha consigliato e le potra'prescrivere la terapia adeguata in base al risultato dell'antibiogramma che generalmente e'presente in questi esami.Se non fosse stato eseguito l'antibiogramma in genere questi batteri sono sensibili all'AMPICILLINA (Amplital) antibiotico del gruppo delle penicilline,ovviamente se non si e' allergici a questo gruppo di antibiotici.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...ma posso avere rapporti non protetti con la mia ragazza vero ?
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Per ora meglio di no anche perché anche la sua compagna ha un problema batterico.
Dr.gabriele fontana.