Emoglobina urine.

Gentili Dottori,
sono molto preoccupata: l'esame delle urine di mia madre (72 anni) riporta 0,03 di emoglobina e ora mi sento letteralmente svenire dalla paura. Ho mio padre con un linfoma ed è già un momento molto duro. Per quanto riguarda le urine in questione, tutto il resto è nella norma e l'analisi del sedimento recita: "nulla di rilevante". Le altre analisi del sangue di routine (emocromo, creatinina, fegato, ferro, fsfatasi alcalina, calcio, vitamina D) sono tutte a posto. Rispondetemi, vi prego. Sono Spaventata.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve

tranquillità, sono valori accettabilissimi, direi di fare un bel respirone e tranqulizzarsi al .....100%

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio infinitamente per la risposta celere e cortese: ho avuto problemi con la posta elettronica e posso risponderle solo ora. Le sue parole mi hanno davvero rinfrancata, anche per il tono cordiale. Vorrei chiederle se, dunque, la presenza di emoglobina nelle urine puó verificarsi anche in condizioni non patologiche e, se sí, pet quali eventuali ragioni. Faró fare comunque un'ecografia a mia madre (ha fatto una Tac nel luglio del 2016 per alcune cisti renali e l'esito non segnalava alcunché di importante). Secondo lei, dopo quanto tempo sarebbe opportuno ricontrollare le urine? Lei consiglierebbe anche un'urinocoltura? Ricordo che tutti gli altri valori sono regolari, quelli del sangue compresi (ovviamente quelli elencati nella mia prima richiesta di consulto). Grazie di cuore, dottore.