Fortissimi dolori addominali vomito

Buongiorno,

da circa 4 o 5 anni mia madre soffre di un problema che nessuno ancora è riuscito a risolvere: ad un certo punto del pomeriggio/sera inizia a percepire questo dolorino addominale che a mano a mano incalza fino a diventare insopportabile ed a causare violenti attacchi di vomito.
Sta male, molto male. A volte dice che il dolore è talmente forte che il cuore sembra impazzire e che pensa di morire.
Mia madre è del 1948, ha qualche problemino di aritmie cardiache, ha avuto una resezione del colon per un tumore nel 2004 e questi dolori sono iniziati alcuni anni dopo. In generale però è una donna vitale e giovanile.
E stata più volte al pronto soccorso, in alcuni casi e stata anche ricoverata, senza risolvere nulla. Ha fatto visite su visite, esami su esami. Hanno ipotizzato di tutto di più, ma nessuno è stato in grado di risolvere il problema.
Il dolore si presenta periodicamente senza una periodicità precisa, 1 volta al mese, 1 volta ogni due mesi, l'ultima volta l'ha avuto 2 volte in tre giorni e non le era mai capitato. Dura una notte intera e poi sta un giorno a letto perché non ce la fa neppure a stare in piedi. L'unico antidolorifico che la aiuta è il buscopan tramite siringa, ma dura poco l'effetto.
Abbiamo speso tanti soldi e siamo ancora qui a chiederci cosa possa essere e cosa possiamo fare.
Ho sempre creduto nella medicina, non è possibile che non esista una diagnosi e una soluzione, seppure significasse assumere medicinali a vita. L'ultima volta che siamo state al pronto soccorso al Gemelli, mentre tentavo di spiegare alla dottoressa di turno che non erano dei banali dolori addominali ma che mia madre soffre tantissimo durante queste crisi, mi rendevo conto che lei non mi stava neppure ascoltando. E' avvilente. Non sappiamo più a chi affidarci.
Chiedo aiuto ad un gastroenterologo che lavori a Roma che se la senta di occuparsi di questo caso che forse richiede solo un po' più di impegno e di volontà di risolverlo, che abbia voglia di aiutarla, di guardare tutti i suoi esami e fare un percorso con lei fino alla risoluzione definitiva.
Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E' stata presa in considerazione la presenza di aderenze post-intervento?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si ma dagli esami non è uscito nulla.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
quali esami sono stati fatti (non esistono esami specifici per le aderenze!)?
[#4]
dopo
Utente
Di sicuro ha fatto varie colonscopie, radiografie, ecografie per i controlli di routine. Però ne ha fatti anche altri. Glielo faccio sapere con precisione. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, la aggiorno: ad aprile 2016 ha fatto una colangio-RM la cui conclusione è "depone per amartomatosi biliare e le fini irregolarità parietali a carico delle biliari non escludono una concomitante colangite sclerosante"; giugno 2016 RM addome superiore e inferiore con "diffusa ectasia delle vie biliari con immagini puntiformi di iperintensità di segnale immodificati rispetto al precedente controllo di aprile 2016, colecisti distesa a pareti non ispessite con segnale fisiologicamente iperintenso nelle sequenze T2 pesate per contenuto omogeneo, vie biliari non dilatate, asse spleno-portale di calibro conservato, pancreas, milza, surreni normali, piccole cisti ai reni; assenza di patologia aggettanti... è piuttosto lungo il referto ma a conclusione che ci hanno riferito è non è stato evidenziato nulla di particolare che possa essere rilevante ai fini dei dolori; TAC del pronto soccorso del Gemelli del novembre 2016 "distensione di alcune anse ileali in pelvi con piccoli livelli, non salti di calibro" mentre l'esame obiettivo dice "addome trattabile, dolorabile in FID e fianco sinistro, Murphy negativo e Blumberg negatuvo, peristalsi torpida"; gli esami del sangue di febbraio 2017 sono tutti nella norma. Spero di averle dato qualche informazione utile e se vuole sono a sua disposizione per chiarimenti.