Cheratocono visita oculistica dopo cross linking

Salve, ho 29 anni e a Febbraio mi è stato diagnosticato un cheratocono allo stadio medio-avanzato all'occhio destro. Fortunatamente per il momento all'occhio sinistro non c'è nulla.

Adesso ho messo gli occhiali e a distanza di 2 mesi dal crosslinking il mio visus è nettamente migliorato, anche se ovviamente a me interessa principalmente che la malattia sia rallentata/bloccata.

A febbraio quando mi è stato diagnosticato il cheratocono il mio visus era il seguente:

Occhio destro: 4/10 visus
Occhio sinistro: 10/10 (non c'è cheratocono)

A distanza di 2 mesi dal cross linking la situazione è stata questa:

Occhio destro: 7/10 ma leggo anche alcune lettere dell'8/10
Occhio sinistro: 10/10 (non c'è cheratocono)

Il dottore mi ha prescritto gli occhiali solo per l'occhio destro ( il vetro per l'occhio sinistro è un neutro), però nonostante ciò sembra addirittura di vedere un pò peggio, ma mi ha rassicurato perchè mi ha detto che mi devo abituare alla lente perchè non ho mai portato occhiali e partire da un astigmatismo di 2,50 bisogna dare un pò di tempo al cervello per abituarsi alla nuova vista.

Detto questo vorrei solo chiedervi:

1) Cosa ne pensate della situazione visus dopo il cross linking? A me sembra strano questo miglioramento anche se gioisco in questo!
2) A febbraio quando mi è stato diagnosticato il cheratocono il dottore mi ha scritto come asse 50, mentre adesso è 60. E' un miglioramento o un peggioramento? Perchè non ho ben capito qual'è il valore corretto per l'asse. Leggo chi ce l'ha a 180 chi a 90 chi a 20 ecc.

Grazie per la pazienza dottori :)
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Salve,
è dimostrato che il trattamento crosslinking arresta la malattia ma a volte può anche dare dei piccoli miglioramenti.
ovviamente va tenuto sotto controllo e se necessario, dopo esame topografico, si può anche ripetere.
la variazione dell'asse non è nè in miglioramento nè in peggioramento, semplicemente si è spostato ed è naturale dopo crosslinking.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Guardi dottore non vedo l'ora di ripetere la topografia per sapere se la malattia è stabile!
Adesso sono passati 2 mesi dal cross linking, può essere che avrò ancora qualche altro miglioramento nei prossimi mesi?