Il cheratocono

Buongiorno, premetto che prima di febbraio non ho mai portato occhiali in vita mia. A febbraio di quest'anno mi è stato diagnosticato un cheratocono all'occhio destro al 3° stadio. A marzo ho già fatto cross linking e devo dire che è stato soddisfacente. Da 4/10 (occhio nudo) che vedevo prima dell'intervento sono passato a 7/10 (occhio nudo) dopo solo 1 mese e mezzo. Adesso porto occhiali (sinistro neutro perchè lì a febbraio non è stato riscontrato cheratocono), inoltre gli occhiali sono con tecnologia Blue Cut perchè lavoro molte ore davanti al pc. Sono curioso a settembre che ho la visita oculistica di vedere se il cheratocono all'occhio destro è fermo e se effettivamente ha riportato piccole migliorie.

La mia domanda è questa: da circa 2 mesi sto vedendo, specialmente di sera, leggermente sdoppiato (le scritte sulla tv, le luci dei lampioni) insomma, le immagini con forti contrasti vedo i bordi leggermente sdoppiati, un ghosting diciamo. Vedo comunque benissimo, tutte le scritte anche piccolissime, credo di avere più che 10/10.

Però questa cosa mi sta mandando in confusione, perchè a Maggio quando ho fatto la visita oculistica, il dottore mi ha detto che questi sintomi sono riconducibili ad affaticamento oculare (sono un programmatore web quindi sono anni che passo ore ogni giorno davanti al pc). Sto usando le lacrime artificiali ma da 2 mesi a questa parte il problema non è risolto ma anzi, è sembrato leggermente peggiorare. Non so se questo piccolo peggioramento sia dovuto alla mia ipocondria (per me sentirmi dire che avevo un cheratocono è stata una mazzata a livello psicologico).

Fatto sta che nella topografia corneale fatta a Febbraio, quando mi hanno diagnosticato il cheratocono all'occhio destro, all'occhio sinistro era presente una minuscola macchiolina gialla ma la dicitura segnava "0% compatibile con cheratocono"

Mi chiedo, potrebbe essere un inizio di cheratocono? Cioè fino a maggio non vedevo leggermente sdoppiato di sera all'occhio sinistro (quello sano) è iniziato tutto a Maggio. Il cheratocono, qualora ci fosse, può peggiorare così rapidamente?
Oppure effettivamente è affaticamento oculare? Se è affaticamento oculare, possibile che dopo 2 mesi questo sdoppiamento non passa?

La conferma ovviamente l'avrò a settembre quando farò topografia corneale, ma vorrei rassicurazioni oppure delucidazioni.

Grazie a tutti per la pazienza :)
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1) nella topografia corneale fatta a Febbraio, quando mi hanno diagnosticato il cheratocono all’occhio destro, all’occhio sinistro era presente una minuscola macchiolina gialla ma la dicitura segnava “0% compatibile con cheratocono"
.... potrebbe essere un inizio di cheratocono?

risposta
non vedo la topografia
ma dire NO
altrimenti
glilo avrebbe detto il suo medico oculista

2) il cheratocono, qualora ci fosse, può peggiorare così rapidamente?

risposta
a volte si
ma penso che siano piu’ disturbi di OCCHIO SECCO

3) effettivamente è affaticamento oculare?

risposta
potrebbe essere
astenopia accomodativa
o
Computer vision syndrome

4) Se è affaticamento oculare, possibile che dopo 2 mesi questo sdoppiamento non passa?

risposta
si sta curando male?
sta usando collirio?
con quale frequenza?
fa pause durante il suo lavoro al PC?
usa occhiali con filtro BLU?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013