Mandibola, rumore

Salve dottori, ho avuto modo di leggere sul forum diversi casi simili al mio, sto parlando del piccolo rumore sordo che sento spalancando la bocca, non ho malocclusioni , o difetti dentari, questo fastidio non mi crea nessun dolore , sembra quasi uno spostamento muscolare articolare ma vorrei sapere se esiste un modo per farlo passare o per ridurlo in quanto penso si tratti sempre di un funzionamento sbagliato,,,esistono dei bite appositi o qualcos'altro??
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
un click/rumore a livello ATM , è un segno di incoordinazione condilo- meniscale .
Quando il condilo e il disco articolare perdono rapporto,
il disco tende a scivolare in avanti:durante il movimento di apertura,il condilo "ricattura il disco" e si avverte un click.
Viceversa in chiusura il rapporto viene perso e si avverte
un altro click (reciproco)
Se invece avverte un rumore di scroscio,potrebbe trattarsi
di un segno di artrite/artrosi ATM.
In entrambe i casi è opportuno un controllo specialistico
(Gnatologo) per valutare o meno la necessità di un trattamento.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia