Soffro di ipertrofia prostatica benigna e qualche mese fa sono stato male e per l'infiammazione

Buonasera carissimi dottori.Ho 53 anni ,ciclista amatoriale, soffro di ipertrofia prostatica benigna e qualche mese fa sono stato male e per l'infiammazione ho avuto anche febbre fino a 39°.Ho fatto finalmente le analisi.Urine : colore leggermente torbido, batteri discreti.Psa = 3.40 ( in seguito 3.48) Psa libero 0.28 ng/ml,Rapporto FPSA/TPSA 8.04.Ecco questo valore non lo capisco dato che come valore di riferimento mi da >18.0%.Come devo interprtarle tanto per stare un po tranquillo in attesa della visita dal mio urologo che farò tra un paio di settimane?Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
IL rapporto tra psa totale elibero non ha alcun valore se non per valori di PSA tra 4 e 10.Si tranquillizzi
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus