Ho evitato di leggere su internet e di farmi autodiagnosi

Buonasera a tutti
Durante il prelievo AVIS, 3 volte su 4mi è stata riscontrata la pressione alta (135/93) , nonostante avessi 31 anni, rapporto peso forma eccellente, no fumatore, no bevitore, faccio molta attività fisica!
Ciò nonostante mi sono spinto a fare delle indagini e a tenere un diario giornaliero della pressione, misurandola una volta al giorno ad orari diversi.(così come consigliatomi dal mio medico di base). Premetto che sono un po' ipocondriaco e anche nosofobico e dopo le prime misurazioni domiciliari un po' altine (soprattutto la minima 125/90 di media) la pressione è andata via via assestandosi ai valori 120/80 - 123 79 di media. Nel frattempo la d.ssa mi ha anche prescritto delle analisi del sangue, nello specifico: urina , aldosterone e i renina.
L'urina e l'aldosterone sono uscite buone e nei parametri , il problema è stata la renina molto sballata 147.9 !!!!!
Premetto che da più di un mese (da quando ho scoperto di avere la pressione alta) ho totalmente eliminato il sodio anche nella pasta ! e bevo mediamente 2,5l /3 l d'acqua al giorno. Ogni 30 miniuti vado in bagno ad urinare. Ho letto che la renina alta può essere causata da poco sodio.
Ovviamente mi sono molto allarmato, ho evitato di leggere su internet e di farmi autodiagnosi, soprattutto per non andare in paranoia
Ci tenevo a sapere secondo voi da cosa può dipendere un valore così alto? è preoccupante?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Innanzitutto esegua un ABPM , un holter pressorio.
Inoltre come le e' stata dosata la renina?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Grazie inanzitutto per la celere risposta.
Quindi lei mi consiglia un holter pressorio nonostante i valori della pressione siano buoni?
La renina ha registrato 147.9 su un range di 4.4. - 46
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No mi riferivo alla tecnica di prelievo.....
E' stato 3 ore sdraiato? le e' stato detto di non bere caffe' the, cioccolata per 3-4 giorni?
E' stato un dosaggio ematico o sulle urine?
[#4]
dopo
Utente
Tutti questi accorgimenti non mi sono stati detti.
Non bevo mai caffè e the, ma sicuramente avrò mangiato cioccolata nei giorni precedenti, perché sono mooooolto goloso. Discorso analogo per quanto concerne lo stare steso, anzi ricordo che ero anche abbastanza agitato perchè si era fatto tardi e dovevo andare a lavorare.
E' stato un dosaggio ematico.
Colpa del mio medico di base, non mi ha detto le norme di preparazione al test!
Grazie sempre.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ecco allora quel valore NON ha alcun senso, tant't' che e' rarissimo trovare renina elevata ed aldosterone normale.
Se deve ripeterlo vada in un laboratorio serio e segua scrupolosamente le loro direttive.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore seguirò scrupolosamente quanto detto.
La ringrazio per l'attenzione!