Pulsazioni alte dopo momento di eccitazione - pericolo ?

Gentili dottori, l'altra sera ho avuto una garnde paura. Mi trovavo in una situazione di eccitazione mentale da autoerotismo e improvvisamente ho sntito battere velocente il cuore. Sono allora corso agitato a misurare la prssione con una macchinetta OMRON e, purtroppo, a parte che i valori pressori erano 145-90 la cosa che mi ha notevolmente spaventato erano le pulsazioni le quali erano improvvisamente arrivate a 117 ....... Dato il mio pregresso infarto occorso tre anni fa, è normale che salga la pulsazione in certe situazioni di eccitazione o è grave nel mio caso ? Quanto rischioso ? E' forse opportuno aumentare la dose di Metoprololo 100 mg ? Attualmente prendo mezza pastiglia al mattino e mezza alla sera .
Tengo a precisare tuttavia che io sono un soggetto ansioso e a volte sono costretto ad usare qualche goccia di Xanax in casi di stress emotivo o lavorativo.
L'ultimo controllo in ospedale di una settimana fa non è stato negativo, anzi .... ecg nella norma, analisi sangue con troponina nella norma ... solo di attacco di panico si trattava.
A questo punto ... se trovassi una partner che mi emoziona un pò troppo rischierei la vita o è normale per chiunque che le pulsazioni durante l'eccitazione sessuale salgano ? Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' perrfettamente normale che salgano sia i valori pressori che quelli di frequenza in momenti di eccitazione.
I valori che lei riporta non destano alcuna preoccupazione

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
certo Dottore ... capisco che certi cardiologi affermano che le emozioni sessuali non sono vietate per chi ha avuto un infarto, anzi.... benefiche (e ancor di più lo sport moderato) .....ma ho sentito dire anche che sono sconsigliate emozioni troppo fortI ed è preferibile avere partners stabili e non relazione extra .......
alla fine, lei comprende che, un profano come me (soffernte anche di sindrome ansiosa) teme non poco e non sa bene qual'è la verità tenendo alla propria incolumità ..... ma al tempo stesso non vuole e non può proprio rinunciare a tutto ... altrimenti sarebbe meglio il suicidio .....la vita è una sola ....
e poi ... se i farmaci prescritti vengono rispettati quotidianamente perchè ci sarebbero rischi ? .......quali ? non voglio credere che per un semplice IMA una persona si riduca ad essere un'ameba un handicappato o un rinunciatario della vita .... che ne dice ? ....non voglio credere che la vita per me sia finita : in fondo ora faccio una vita sana, non fumo più, faccio regolarmente tutti i controlli, assumo i farmaci, non bevo e non mi drogo ........ma ...devo dirle onestamente .,.. quella sera ... quella sensazione spiacevole di ansia che ho provato per un attimo , con battiti un pò accelerati non mi è piaciuta: scoprire poi che la pulsazioni erano a 117-118 non mi ha convinto granchè nè certo rassicurato ....grazie per la Sua costante attenzione nei miei confronti.... (se non potessi ormai più far nulla devo almno saperlo .... almeno se devo morire lo farò prima io in qualche modo piuttosto che rinunciare alle ultime cose belle e piacevoli della vita .....)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi ma le ho forse detto di limitarsi in qualcosa?
Di cosa sta parlando?
[#4]
dopo
Utente
no , Lei no , questo è vero e sicuramente le Sue parole mi aiutano, tranquillizzano e confortano notevolmente ....
...sono opinioni (quelle in merito all'atteggiamento da tenere preferibilmente dopo un infarto ...) che mi diedero alcuni altri medici cardiologi .... tempo fa ....in merito alla relazione tra la sessualità e il periodo post-infartuale .......
opinioni tra loro discodanti : per alcuni .... "via libera" .... per altri ...sessualità sì ma " moderata" ......con preferibile atteggiamento favorevole a "rapporti più stabili" e possibilmente non troppo "emozionanti" o "trasgressivi" ....
... non so ...
[#5]
dopo
Utente
buona serata a Lei e grazie di tutto