Valore ph 6.2

Salve a tutti chiedo un consulto. Ho 32 anni, da 1 circa stiamo cercando con mia moglie di avere un bambino. Visto gli scarsi risultati ho deciso per la prima volta di rivolgermi ad un andrologo. Tramite ecodopler (considerati i miei fastidi ad un testicolo) è stato riscontrato un varicocele di I grado al testicolo sinistro. Ho eseguito uno spermiogramma ( 3 giorni di astinenza) valore ph 7.3, ml 0.6, azoospermia. A distanza di 10 giorni circa ho effettuato il secondo spermiogramma ( 4 giorni di astinenza) valore ph 6.2, ml 0.8, azoospermia). Ho effettuato tutte le analisi che riguardano il testosterone delle urine (tutto nella norma nessuna infezione). Sono in attesa degli esiti degli esami genetici e ci verrà almeno un mese. In attesa di queste analisi, come potrei muovermi?a cosa possono essere dovuti tutti questi fattori (ph diverso in 2 spermiogrammi (di cui uno acido), varicocele di basso grado, scarso volume dell'eiaculato, azoospermia, fastidio inguinale testicolo sinistro). Inoltre da sempre ho avuto il testicolo sinistro retrattile, non c'ho mai dato peso ma leggendo in giro probabile sia qualcosa di collegato. Spero che qualcuno mi potrà rispondere.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Bisogna comunque aspettare. Lei non deve fare nulla, soprattutto non fumi. Da quanto posta non è chiaro se sia problema ostruttiva o non ostruttiva. In base ai risultati genetici le verrà detto se vale la pena cercare chirurgicamente spermatozoi nei testicoli
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Speriamo sia qualcosa di risolvibile. Attendiamo le analisi. Grazie per l'immediata risposta. Nel caso le analisi genetiche non vadano per il meglio. Non ci sono possibilità? Attendere 30 giorni sarà straziante
[#3]
dopo
Utente
Cari dottori, ho ricevuto questa settimana l'esito degli esami genetici (cariotipo). Tutto è nella norma. Sono stato dal mio andrologo e in pratica mi ha chiaramente detto che il suo lo ha fatto ed è il momento di rivolgermi ad un centro di fecondazione assistita e per prima cosa effettuare una biopsia testicolare (o qualcosa del genere) per il recupero degli spermatozoo. E' la strada corretta?è già il momento di rivolgermi ad un centro del genere?In quali centri si può effettuare questo intervento di recupero?