varicocele e gravidanza

Buongiorno dottore, le scrivo perché sono molto preoccupata, le spiego la nostra situazione.
A luglio ci sposiamo, avevamo programmato per il viaggio di nozze (prenotato a dicembre 2016) di fare come tappe grand canyon, New York e ultima settimana Bahamas. All'inizio non ci siamo fatti scrupoli perché non ci è venuto in mente, ma qualche giorno fa mi sono ricordata del virus Zika e le Bahamas sono proprio considerate zona a rischio per cui dovremmo aspettare almeno 6 mesi dal ritorno a casa per provare a concepire. (Si parla di marzo 2018 all'incirca).

A febbraio 2017 l'andrologo, a cui ci siamo rivolti perché alla palpazione il mio futuro marito sentiva un rigonfiamento sul testicolo, ha diagnosticato un varicocele di grado moderato. Ci ha consigliato spermiogramma, che abbiamo eseguito a marzo 2017, le scrivo i risultati:
data raccolta: 10/03/2017
orario raccolta: 14:50
orario di consegna: 15:00
luogo: domicilio
raccolta completa: sì
nessun farmaco assunto
astinenza (giorni): 3
volume: 4,5
aspetto: opalescente
colore: avorio
ph: 8
tempo di fluidificazione: non completa dopo 60 min
coaguli: assenti
viscosità: aumentata
lunghezza filamento: 0,8
agglutinati (spermatozoi mobili): 1
agglomerati (spermatozoi immobili): 1
numero spermatozoi: 51 milioni/ml
numero spermatozoi nell'eiaculato: 229,5 milioni/ml
vitalità: 76%
motilità progressiva rettilinea: 49%
motilità progressiva non rettilinea: 18%
motilità progressiva totale: 67%
motilità in situ: 9%
motilità totale: 76%
immobili: 24%
numero spermatozoi contati: 200
numero di spermatozoi normali: 87
percentuale spermatozoi normali: 43,5%
numero spermatozoi anormali: 113
percentuale spermatozoi anormali: 56,5%
numero difetti testa: 52
percentuale difetti testa: 26%
numero difetti collo: 46
percentuale difetti collo: 23%
numero difetti coda: 22
percentuale difetti coda: 11%
numero difetti tratto intermedio(eccesso: 0
percentuale difetti tratto intermedio: 0%
numero totale difetti: 120
indice teratozoospermico: 1,06
indice di deformità spermatica: 0.6
cellule rotonde: 2 milioni/ml
a-cellule germinali immature: 2 milioni/ml
b-leucociti: 0
cellule di sfaldamento: assenti
eritrociti: assenti
detriti: assenti
cristalli: assenti
batteri/protozoi: assenti

sia io che il mio ragazzo abbiamo 25 anni.

la mia preoccupazione è: possiamo permetterci, secondo la sua esperienza, di aspettare per un concepimento fino a che saremo sicuri per quanto riguarda il virus zika (quindi marzo 2018 circa) oppure la situazione potrebbe precipitare di colpo e ci consiglia di evitare il viaggio e non aspettare così tanto?
può il varicocele con questo spermiogramma peggiorare tanto in un anno?

noi abbiamo comunque chiesto all'agenzia di cambiare meta e togliere le bahamas, ma se non fosse possibile, dovremo prendere una decisione al più presto.

la ringrazio infinitamente per la pazienza, ma non riesco più a dormire per questo pensiero.
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve e prima di tutto si calmi,
in realta'non vi e' alcun problema perché:
1l'esame seminale non pone grossi problemi di fertilita'e presumo che lo specialista che lo ha richiesto sia stato di questo parere
2 pertanto e'veramente improbabile che nel doveroso tempo di attesa la fertilita'possa avere un ipotetico danno da varicocele cosi'"rovinoso"
3 quindi vada in viaggio di nozze dove sara' possibile ,si diverta,e cerchi di farsi pungere dalle zanzare il meno possibile.(questo e'in ogni caso OVVIO).
Buona Serata.
DR.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto per la sua rassicurazione!

Si ha ragione anche l'andrologo che l'ha visto ci ha detto di stare tranquilli per quando riguarda la situazione varicocele e di ricontrollarlo tra qualche anno, è che non sapendo in quanto tempo la situazione può precipitare, mi sono allarmata molto. So che è impossibile definirlo, però almeno ora so che è poco probabile che peggiori tanto in questo lasso di tempo.

Un'ultima cosa: secondo lei avrebbe senso rifare uno spermiogramma adesso per vedere se in questi può essere significativamente peggiorato o sarebbe un'ansia in più inutile? Lo consiglierebbe?

La ringrazio davvero tantissimo.
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Non e'utile,solamente un'ansia in piu'.
Tanti Auguri.
DR.gabriele fontana.