Oligo asteno terotospermia

buona sera dottori, scrivo per chiedere dei consigli. da qualche tempo con mia moglie abbiamo intrapreso la strada della icsi, in quanto sono affetto da oligoastenoterotospermia severa.
abbiamo provato varie volte, con due prelievi ovocitari e nessun risultato. premetto che mia moglie ha 38 anni, con 4 di AMH e una conta dei follicoli antrali di 9-10. quindi le stimolazioni sono andate abbastanza bene. una volta 8 ovuli maturi idonei per la fecondazione e la seconda volta 7 ovuli maturi per la fecondazione. in entrambi i casi abbiamo ottenuto solo 3 embrioni che non sono andati a buon fine.
volevo capire se l'insuccesso dipende dal mio problema o ci sono altri fattori imputabili alla qualità ovocitaria. al centro ci dicono sempre che contrariamente all'età anagrafica di mia moglie, lei ha una buona riserva ovarica.
vorremmo tanto avere un figlio e non sappiamo se riprovare ancora oppure passare all'eterologa.
io vorrei passare direttamente all'eterologa, in quanto non vorrei vedere più fallimenti.
che possibilità di successo ci sono in questo caso?
So che il donatore verrà scelto sulla base del gruppo sanguigno compatibile con la coppia e prendendo se possibile, colui che ha le caratteristiche simili a quelle del richiedente, quindi io. ma qualora non dovesse esserci un donatore che abbia le mie stesse caratteristiche, posso conoscere la sua altezza, colore occhi, carnagione, colore capelli, o tutto questo è comunque coperto dall'anonimato?
Vi ringrazio per l'attenzione e Vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

spero le abbiano fatto un test di frammentazione del DNA spermatico, infatti con una frammentazione sopra al 30% l'insuccesso è molto alto, per quanto riguarda l'eterologa le percentuali di successo sono alte e cioè di circa il 30% dove il donatore rimane anonimo e le caratteristiche somatiche si dovrebbero avvicinare a quelle del richiedente.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
buona sera dottore, la ricontatto per avere dei chiarimenti. con mia moglie abbiamo deciso di proseguire con la donazione di spermatozoi. questa volta la gravidanza c'è stata, ma a frenare il nostro entusiasmo sono i valori delle Betahcg. estremamente basse e ogni due giorni non arrivano per poco al raddoppio. il ginecologo ci ha dato scarse probabilità di successo. si va avanti solo per scrupolo di coscienza fino a quando non avremo un dato più certo. quasi sicuramente si tratta di ovulo chiaro. ciò che non capisco è una cosa. il rischio di avere embrioni con anomalie cromosomiche e quindi ovulo chiaro non è legato ai problemi di fertilità dell'ovulo o dello sperma? come è possibile che questo evento si sta verificando con la donazione del seme? premetto che negli accertamenti a cui si è sottoposta mia moglie non è mai stato riscontrato nulla di anomalo, ma tutto perfettamente apposto.
grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
Sono risposte che le deve dare il centro a cui vi siete rivolti, conoscono la vostra storia clinica meglio di noi e quindi vi possono dare ogni delucidazione.

Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio x la sua celere risposta. Purtroppo il centro mi ha risposto che questo è dovuto alla scarsa qualità ovocitaria. Onestamente mi pare una risposta troppo approssimata in virtù del fatto che mia moglie ha 4 amh e 6.7 fsh.
Per questo vorrei altri pareri. Grazie