Gonasi

Salve,
Sono un paziente di 20 anni affetto da ipogonadismo, in cura con Gonasi HP 2000 U.l/1 ml, cura iniziata circa due o tre anni fa, infatti io non sento gli odori. Cura iniziata prima che la mia cartilagine si chiudesse, infatti dalle lastre alla mano ho sempre dimostrato qualche anno di meno, mi sembra fossero 1 o 2 in meno.
Il mio aspetto è quello di un uomo a tutti gli effetti, spalle large e abbastanza impostate, altezza 1.75/76, barba e peluria, caratteri sessuali secondari e una lunghezza del pene abbastanza normale, 12/13cm e valori di testosterone nella norma.

Insomma, questa cura non so se dovrò continuarla a vita, sapreste darmi una risposta anche a questo secondo un vostro modesto parere?
Ma la cosa che mi spaventa è dopo questi anni è possibile che mi inizino a cadere i capelli ora? So che la gonasi può portare a questo ma non mi era mai successo, ho sempre avuto i miei capelli, tanti e folti, e ora forse sto notando una leggera caduta che mi spaventa ma che può benissimo essere dovuto al periodo caratterizzato da impegni ed esami anche se io non mi sento stressato.

Sapreste dirmi se la cosa è poco probabile o se sono sempre in tempo a perdere i miei capelli a causa di questa cura ormonale.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che diagnosi le è stata fatta esattamente?

Da quel poco che ci racconta sembra che la sua situazione clinica possa forse rientrare in quella che viene conosciuta anche come la "Sindrome di Kallmann".

Segua ora le indicazioni datele dal suo endocrinologo od andrologo e a lui in diretta chieda chiarimenti sulla sua prognosi ed anche sulla possibile caduta dei suoi capelli.

Un cordiale saluto,

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/