Sintomi disfunzione erettile?

Buongiorno,

Volevo sottoporvi alcune ''situazioni'' che noto ultimamente nella mia vita quotidiana che mi pongono il dubbio se possano far parte di una situazione di disfunzione erettile o no.

27 anni, sportivo dalla nascita,operato di idrocele 5 anni fa, attualmente assumo Propecia da 3 anni circa per i capelli, purtroppo ho una vita sessuale molto scarsa in termini di numero di rapporti.

-Le erezioni mattutine sono spesso presenti, ma non sono mai piene al 100%, si tratta spesso di pene rigonfio di sangue ma non totalmente rigido e pieno.

-Mi è capitato di eiaculare con pene non completamente eretto (circa a metà)

-Quando sono da solo resco a raggiungere l erezioni completa solamente tramite masturbazione, la semplice visione o pensieri erotici non bastano a portare il pene in condizioni da poter effettuare una penetrazione.

-Il getto Dell eiaculaziine è presente circa nella metà dei casi, nel resto lo spera esce senza pressione.

Noto che monitoro spesso le mie capacità erettili, specialmente dopo aver letto su internet che la finasteride possa causare problemi sulla sfera sessuale.
Fin ora non ho capito se ho avuto un calo del rendimento da questo punto di vista o se siano solamente suggestioni.

Pensavo di andare a fare una visita da un andrologo, vi sono dei test specifici per evidenziare eventuali problematiche? Le cure attuali in cosa consistono? (data la mia età vorrei evitare assolutamente medicinali come viagra o terapie ormonali sostitutive).

Ringrazio in anticipo chi decida di dedicarmi un po' del suo tempo e auguro a tutti una buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto