Serenoa

Salve a tutti, ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno. Sto assumendo da qualche settimana un integratore contenente Serenoa Repens 100 mg/die per la caduta di capelli. Vorrei sapere se questo integratore inibendo la 5 alfa reduttasi p potrebbe causare disturbi nella sfera sessuale come diminuzione della libido, eiaculazione ecc.. Pongo questa domanda in quanto su alcuni forum dicono che essendo anche questa un antiandrogeno potrebbe dare questo tipo di disturbi come ad esempio succede per la finestaride. Un'ultima cosa : la serenoa si è dimostrata efficace nelle caduta dei capelli o vi sono ancora studi al riguardo? Grazie per la vostra professionalità e attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vedo che è molto bene informato; i rischi, da lei paventati, non sono da escludere anche se con il prodotto, da lei indicato, estratto da vegetali, difficili sono gli effetti collaterali temuti.

Sulla finasteride invece si legga questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, il suo articolo è molto interessante. Non capisco come ancora venga prescritto la finestaride dai dermatologi senza nessun avvertimento sugli effetti collaterali. Un'ultima cosa, lei da esperto in materia mi consiglia di sospendere la serenoa ( essendo anche questa un inibitore della 5 alfa reduttasi ho molta paura di effetti collaterali come finestaride) in quanto non vorrei avere effetti collaterali nell'ambito sessuale, avendo 20 anni ed essendo sessualmente attivo. Ne assumo 100 mg/die, è presente nell'integratore aptodin.
La ringrazio per il suo prezioso tempo e la sua cordialità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non drammatizzi e ne riparli prima in diretta con il suo andrologo di fiducia.