Se finasteride va bene per la prostata e la caduta dei capelli

Gentile Dottore ,
il Farmaco Finasteride , è impiegato nel trattamento dell'Ipertrofia prostatica benigna e per contrastare la caduta dei capelli.
Il Depakin ( Acido Valproico ) , che assumo per l'Epilessia , in dosi crescenti , da circa 3 anni , oggi 500 mg mattina e sera ,
-ha questi effetti collaterali, infatti , ho l' Ipertrofia prostatica benigna irritativa e la caduta dei capelli .
-Depakin , provoca iperandrogenismo e virilismo e altro ,ho visto le avvertenze.
Dottore le volevo domandare ;
- una cura con Finasteride , ha beneficio , sia per Ipertrofia e sia per la caduta dei capelli ?

-prima della terapia con Finasteride , si deve fare , un controllo ormonale, dell' ormone DHT- Diidrotestosterone e dell'ormone testosterone?
La ringrazio per il suo aiuto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,alla sua età un calo qualitativo del testosterone va messo in bilancio potenziale.L'assunzione della finasteride, consigliata dallo specialista,é necessaria,particolarmente per la
ipertrofia prostatica,analogamente per l'acido valproico per l'epilessia.Come indagini preliminari mi limiterei al dosaggio del testosterone totale,dell'SHBG e della prolattina,oltre,ovviamente agli ematochimici generali.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
le volevo domandare ;
-come agisce , la Finasteride ?
- abbassando , il livello di Testosterone ,della persona ?
- abbassando , il livello di altri ormoni androgeni , presenti nella persona ?
-riduce, l' iperandrogenismo ,causato del Depakin ?
La ringrazio molto per il suo aiuto
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

dopo analisi di laboratorio , indicate da lei le scrivo i risultati ;
-Testosterone Libero ( 20,9 ) maschi (da 4,50 a 42)

-Testosterone ( 22,320) oltre 50 anni (da 6,680 a 25,700)

-Diidrotestosterone (EIA ) (496,00) (uomini 250 -990)

-SHBG (118,40 ) oltre 50 anni ( da 20,60 a 76,70 ) ( fuori range )

-DHEA-S (180,2 ) fino a 64 anni ( da 48,6 a 361 )

-DHEA (7,50 ) da 1,80 a 12,50

-Androstenedione (3,60 ) fino a 99 anni ( 0,60 a 3,10 )( fuori range )

-Prolattina ( 19,71 ) da 3,46 a 19,40 ( fuori range )
Dottore le volevo domandare ;
-leggendo i risultati delle analisi , cosa mi può dire ?
- cosa nota , da questi risultati ?

-Depakin , provoca iper- androgenismo , dalle analisi si vede ?
- visionate le analisi
-l'assunzione della finasteride, consigliata dallo specialista,é necessaria ?
-particolarmente per la ipertrofia prostatica benigna irritativa ?
- analogamente per l'acido valproico per l'epilessia ?
La ringrazio molto