DIVENTARE DONATORE DI SPERMA

Buongiorno Egreggi Dottori,

sono un uomo di 25 anni residente in Piemonte.Da diverso tempo sto pensando, e valutando, la possibilità di diventare donatore di sperma, per ragioni personali che attengono al mio carattere.

Il fatto è che nonostante abbia cercato d'informarmi non mi è molto chiaro se questa pratica sia ammessa in Italia, e se si, dove si può (presso quali centri) e come avverrebbe questa donazione (nel senso più che nella modalità di esecuzione vera e propria della donazione, che mi è ovviamente chiara, volevo sapere se c'era un particolare iter da seguire).

Per quanto riguarda la mia persona provo a fare un veloce elenco delle mie caratteristiche, che magari possono essere condizioni che porteranno immediaatamente alla mia esclusione a prescindere:

- sono cittadino italiano e risiedo in Piemonte;

- ho 25 anni;

- sono celibe e al momento non ho nessuna relazione sentimentale o di convivenza;

- ad oggi non sono padre di nessun bambino;

- so di essere fertile in quanto per la presenza di un piccolo varicocele, ho effettuato diverse visite urologiche - andrologiche ed esami del mio apparato riproduttore (ecografie ed ecodoppler di entrambi i testicoli). Chiaramente ho effettuato anche lo spermiogramma e il risultato a parere del dottore che mi ha seguito è risultato ottimo: con bassissima percentuale di gameti con alterazioni morfologice e inoltre era presente una motilità molto vivace;

- non sono fumatore, non ho mai fatto uso di sostante stupefacenti e bevo solamente vino ma con molta moderazione;

- nella mia storia famigliare non sono a conoscenza di casi di persone affette da malattie genetiche;

- non ho mai avuto problemi di salute o malattie rilevanti anche se nella mia vita non ho effettuato tutti i test che immagino siano prescritti prima di una donazione.

Detto questo vorrei sapere se in base a quello che ho scritto sopra: potrei essere potenzialmente ammesso al programma di donazione del seme.

Inoltre vorrei sapere in quali centri si possa effettuare la donazione.

Come avviene la donazione: nel senso che come ho detto sopra sono consapevole che avviene tramite masturbazione, ma vorrei sapere quante volte generalmente bisognerebbe donare (ci sono dei numeri minimi e massimi) ci sono degli intervalli di tempo etc.etc.

Quanti bambini potrebbero essere potenzialmente generati con il mio sperma (c'è un numero massimo?)

Fino a che età si può donare? E si può donare in momenti diversi della propria vita?

La mia donzione risulterebbe anonima o c'è la possibilità per il bambino concepito con il mio sperma di un giorno venire a sapere chi sono?

Ringrazio anticipatamente chi avrà la gentilezza di rispondermi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le linee guida per i donatori sono disponibili in qualsiasi centro di fecondazione assistita cui deve telefonare per mettersi in contatto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottor Cavallini,
la ringrazio per la sua gentile e rapida risposta.
Lei avrebbbe modo d'indicarmi il nominativo di alcuni centri a cui rivolgermi? Io ho provato a fare una ricerca on line ma non ho trovato nulla.
La ringrazio per l'aiuto che vorrà offrirmi.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Basta scrivere sulla finestrella di google: centri fecondazione assistita seguito dal nome della città.