Sperma giallo & IST

Buonasera,

Premesso che ho intenzione di fare i dovuti controllo, scrivo in questo forum per chiedere un parere esperto aggiuntivo.

Oggi ho notato che il liquido spermatico aveva, in alcuni punti, una colorazione giallina. Non saprei dire con certezza se è la prima volta che ciò accade, ma sarei propenso a pensare che sia un'eccezione.

Aggiungo alcuni elementi che potrebbero essere rilevanti:
- ho incominciato ieri ad assumere integratori multivitaminici
- tre mesi fa ho avuto un rapporto non protetto
- in seguito a questo rapporto, si è presentata una lesione intima dalla quale è stata diagnosticata (poco meno di due mesi dopo il rapporto citato) un'infezione da sifilide, curata prontamente;
- il sifiloma, anche se sembra guarito, è ancora parzialmente visibile come rigonfiamento della pelle;
- le sole analisi che ho fatto in quel caso sono state: sifilide, HIV, epatiti;
- negli ultimi dieci giorni, pur non avendo avuto rapporti non protetti da allora, ho iniziato ad accusare sintomi, non so se di natura psicosomatica o meno, quali: fastidi muscolari; fitte varie agli organi interni; lieve fastidio nella parte inferiore dei testicoli, specialmente il sinistro, di solito quando sono seduto o sdraiato; lievi fitte inguinali/al basso ventre; lieve sensazione di calore in alcuni episodi di minzione.

Vorrei sapere quali di questi sintomi sono riconducibili a patologie, a quali sintomi devo prestare particolare attenzione e soprattutto come mai, se si tratta di un'infezione sessualmente trasmessa, i sintomi si siano presentati con un ritardo così ampio. Inoltre, in che modo può il colorito dello sperma essere connesso con questo quadro?

Ero indeciso se mettere questo post in Andrologia o Malattie Infettive, spero di aver fatto la scelta giusta.

Grazie e buona serata.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi, per le problematiche andrologiche provvederò a spostarla in Andrologia perchè abbia una risposta autorevole.
Lei mi parla di un Sifiloma primario, evidentemente dopo un rapporto occasionale, che ovviamente l'ha esposta a tutte le MST o IST se preferisce.
Purtroppo anche relativamente alla Sifilide non mi dice nulla sulla sierologia prima e dopo la terapia, che non specifica, e riguardo alla sierologia in particolare non fa cenno ai metodi utilizzati nella diagnosi e nel follow up.
Per cui io non posso esprimermi più di tanto.
Il pannello di screening doveva comprendere anche un tampone balano - prepuziale per la ricerca dell' HPV DNA e la eventuale tipizzazione dei ceppi, una spermocoltura per la ricerca di patogeni intracellulari uro - genitali, un tampone per la ricerca a fresco del Gonococco.
Certamente avrà consultato un medico di sua fiducia che le ha prescritto la terapia, al quale è bene che si rivolga per dissipare questi dubbi, che per via telematica non sono risolvibili.
La trasferisco per il problema sperma giallo, come preannunciato, in Andrologia, dove le potranno dire qualcosa di più specifico.
Un saluto cordiale.
Dott. Caldarola.