Hiv rischio contagio rapporto orale

Buongiorno, circa due settimane fa ho avuto un rapporto esclusivamente orale non protetto con una prostituta in un locale. Finito il rapporto è tornato al locale le sue "colleghe" mi hanno informato che a ragazza col quale ero stato era sieropositiva. A distanza di 15 giorni ho febbre, mal di gola e mi sento molto fiacco... . Devo ammettere che prima che si presentassero questi sintomi non ero molto preoccupato ma ora la sera faccio fatica a dormire... . Vorrei sapere quali rischi corro per un rapporto solamente orale e quanto devo aspettare eventualmente prima di fare il test. Grazie mille in anticipo
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un rapporto orale (fellatio) insertivo non protetto espone a tutte le MST.
Comprese quelle efficacemente prevenute dal profilattico.
Per quanto riguarda l'HIV il rischio di trasmissione è estremamente basso se la fellatio è insertiva, ma non nullo.
Le malattie da screenare sono molte: per questo le consiglio di rivolgersi ad un centro per MST della sua città, dove potrà usufruire di tutti i test necessari ad escludere (penso per esempio alla Sifilide). Nel pieno rispetto della privacy.
In alternativa si può rivolgere ad un Infettivologo o ad un Dermatologo di sua fiducia.
In ogni caso il test HIV I-II di IV generazione si esegue a 40 gg dal rapporto a rischio e in tale data è da considerarsi definitivo.
Valuterei, in relazione alla sintiomatologia che descrive, la possibilità di aver contratto una Mononucleosi o una Citomegalovirosi con opportuni esami immunosierologici che il suo curante sicuramente conosce.
Nel frattenpo a titolo precauzionale non assuma Ampicillina o Amoxicillina anche con Acido clavulanico: in corso di Mononucleosi questi antibiotici determinano in alta percentuale un esamtema morbilliforme anche molto intenso.
Ma anche questo sicuramente è noto al suo Curante.
Arrivederci,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in infettivologia