Spermatozoi con difetti %

Ho effettuato uno spermiogramma con i seguenti risultati:

Volume 2,2 ml
PH 8 ph
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
Concentrazione/ ml 55 milioni/ml
Totale per eiaculato 121 milioni
MOTILITA' SPERMATOZOI PRIMA ORA
Motilità progressiva 51 %
Motilità non progressiva 7 %
Motilità totale 58 %
MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZIO
Tipici 18 %
Atipici 82 %
Spermatozoi con difetti %
anomalie delle testa: 31%
anomalie del collo: 21%
anomalia del flagello: 17%
anomalie multiple: 13%
Leucociti 0,1 milioni/ml < 1
Emazie Assenti Assenti
Zone di spermioagglutinazione Assenti
Cellule epiteliali Assenti
Cellule germinali 0,2 milioni/ml
Vitalitá 83 %

Oltre ad un parere generale, vorrei una valutazione sulla morfologia e la forma degli spermatozzoi che senbrano non essere perfetti.
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame trasmesso rientra nei parametri normali secondo i criteri stabiliti dal WHO 2010.La morfologia é definita normale quando la stessa non sia inferiore al 4% del totale. Sottolineo come il lo spermiogramma dia unicamente delle valutazioni statistiche e non biologiche sul potenziale di fertilità di un maschio, che vanno correlate con l'età della partner, con il tempo da cui si cerca un figlio, con la diagnosi ginecologica e, soprattutto,con la diagnosi andrologica.,di cui non fa cenno nel post.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la cortese risposta.
Un'ultima cosa, lei accenna ad una diagnosi andrologica ma io non ho consultato nessun andrologo, pensavo di farlo in caso di un cattivo esito dello spermiogramma.
Mi consiglia dunque una visita?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una visita, l'esame seminale perde molto della sua predittività.Cordialità.