Motilità ridotta

Gentili dottori,mi servirebbe un parere in merito all'esito dello spermiogramma di mio marito in modo da avere un vostro consiglio se va bene e su come intervenire.Grazie anticipatamente, cordiali saluti

Aspetto
Opaco

Odore
Sui generis
Quantità
2,0 ml v.n.:>1,5 ml

Viscosità
Nella norma
Liquefazione
regolare

pH
v.n.:> 7,2
Leucociti
0,6Pcm (test perossidasi) v.n.:15Mil/ml

N° sperm./eiac.
114 Milioni

Progressiva (PR)

12% v.r.5°perc.: >32%
MOTILITA’ a 60 minuti
Non Progressiva(NP)

PR+NP
21% v.r.5°perc.: >40%

Statica
Spermatozoi normali*

%

Teste amorfe

%

Invaginazioni membr

%

Senza acrosoma

%

Angolati

%

Aflagellati

%

Flagelli isolati

%

Flagello avvolto

%

Forme immature

Altre Forme
……5………%
……7………%
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,,

una non perfetta motilità degli spermatozoi ha molte cause che devono essere ora attentamente valutate con l'andrologo di fiducia di suo marito.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Beretta,

la ringrazio per la pronta risposta. Mio marito conduce una vita sana sia come alimentazione che come sport, non è un fumatore e non presenta varicocele poichè si è operato 4 anni fa e l'andrologo ha detto, in base all'utlima visita effettuata, che non c'è più. L'unica cosa che potrebbe influire, a mio parere, è il fatto di lavorare in un'azienda in cui circolano solventi.
Vorrei sapere se il problema della motilità è risolvibile e qual è il migliore integratore. Noi al momento stiamo assumendo Fertilup da 2 mesi che contiene molti ingredienti tra cui la L-carnitina, ma non c'è l'arginina. A parte la motilità, ritiene che ci siano altri problemi?quanto può interferire la motilità sulla possibilità di avere figli?Tenga presente che io non sono perfetta, nel senso che presento un utero leggermente arcuato e adenomiosi diffusa.

La ringrazio ancora.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Un'altra informazione forse utile è che il liquido raccolto per lo spermiogramma proviene da un eiaculato ottenuto senza erezione e penso senza orgasmo dovuto non a problemi di erezione ma a "blocchi" psicologici legati all'esame in sè e quindi non ha avuto la serenità mentale necessaria.Puó questo influire con la qualità del liquido e quindi anche sulla motilità?ad ogni modo spero che il problema sia risolvibile e che riusciremo a coronare presto il nostro sogno
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visti tutti i dubbi e le vicissitudini della raccolta del suo liquido seminale, bene forse, prima di chiudere il cerchio, fare un altro esame in situazioni psicologiche e forse ambientali migliori.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Beretta,provvederemo a ripetere l'esame.Se dovesse confermare motilità ridotta,sarebbe meglio assumere L-carnitina o arginina?Al momento mio marito prende fertilup da due mesi che contiene un bel po di vitamine,maca,coenzima Q10 e L-carnitina ma mi chiedevo se fosse preferibile l'arginina o se è uguale o se conosce qualche integratore migliore.
Grazie e saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione, nel caso specifico, da lei sollevato, non è possibile darle un'indicazione terapeutica precisa e mirata non avendo potuto valutare in diretta la situazione del suo compagno.

Un cordiale saluto.