Risultato dello sperimiogramma

Egr.i. Dottori, questo è l'esito del mio spermiogramma; Dopo 60 minuti, movimenti progressivi rapidi 7,8%, movimenti progressivi lenti 32,2%, movimenti non progressivi 12,7%, immobili 47,3%; dopo 120 minuti, movimenti progressivi rapidi 6,0%, movimenti progressivi lenti 31,5%, movimenti non progressivi 12,7%, immobili 49,8%. Il mio quesito è, potrebbe esserci un collegamento tra la scarsa motilità ed il fatto che il giorno in cui ho raccolto il liquido seminale, con la masturbazione, non ho raggiunto l'erezione completa?; In breve, vorrei sapere se la scarsa erezione raggiunta può essere stata la causa della scarsa motilità?.

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che per una valutazione del suo spermiogramma serve visionarlo nella sua interezza anche per capire se sono stati seguiti i criteri WHO 2010 e quindi per confermarne l'attendibilità, tuttavia non vi è una correlazione tra il grado di erezione raggiunto durante la raccolta del suo liquido seminale e la motilità spermatozoaria. Le consiglierei di ripetere l'esame come descritto dalle raccomandazioni del WHO ad una distanza di 30 giorni e comunque non oltre i tre mesi dal primo esame e quindi confrontare i due parametri.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it