Fop e ectasia bulbo aortico

Buonasera,
scrivo per un consulto per fare chiarezza su alcuni dubbi che non riesco a risolvere ed eventualmente per un consiglio chiarificatore.
Ho 40, maschio, in forte sovrappeso. Prendo 1 cp die di Lobivon 5 mg per il controllo del mio stato di pre ipertensione ( fino a poche settimane fa ne prendevo 1/2). Analisi del sangue buone con tutti i parametri in linea. Utilizzo la sigaretta elettronica.
Negli ultimi tempi mi sono sottoposto a tre visite cardiologiche da tre medici diversi e ho avuto tre pareri discordanti, perciò non riesco a comprendere quale possa essere la verità, chi ascoltare e soprattutto come procedere.
Il primo ecocardiogramma non ha evidenziato ectasia del bulbo aortico (35mm), ma un piccolo fop con shunt sx-dx da non trattare.
Ho poi effettuato una prova da sforzo che è risultata nella norma e mi hanno confermato che il fop, se esistente, sia da non considerare.
Ho effettuato un'altra eco da altro medico che non ha evidenziato alcun fop e comunque sostiene che sia difficile da evidenziare con una semplice eco. Ha cercato un prolasso ( che credo si chiami DIA) ma non ha trovato nulla; ha però riscontrato una lieve ectasia del bulbo aortico di 39mm che non ha ritenuto importante, data la mia stazza, consigliandomi di tenerla controllata negli anni.
La terza eco ha confermato l'ectasia di 37,7 mm in questo caso, consigliandomi però di effettuarne un'altra tra 6 mesi per vedere se sia in crescita o congenita ( nel 2012 avevo un diametro di 37mm da un quarto operatore).
Ha inoltre riscontrato un fop di 4mm con shunt sx-dx durante la manovra di Valsalva ( trattenere il fiato) con il color doppler. Mi ha mostrato un'immagine in bianco e nero con una macchia rossa, dicendo di essere stato fortunato a trovarla subito. Anche in questo caso però, in sostanza, mi ha detto che me lo devo tenere.
Io sono confuso. Questa ectasia è in crescita come sospetta uno, esiste ma non è importante come dice l'altro oppure non esiste proprio? Ripeto che 5 anni fa era 37mm e neppure inserita nel referto.
Inoltre il fop è da considerarsi presente ed effettivamente innocuo, è qualcosa da approfondire oppure non esiste proprio?
Non riesco a stare sereno pensando che potrei sentirmi male, non so se e quale e a che livello potrei fare attività fisica, né quale poter fare ( le immersioni non mi interessano, ma la palestra, il jogging?)
Da ignorante in materia, la fiducia nel medico è un atto di fede nella scienza, ma quando si hanno così tante opzioni diverse a quale si deve credere?
Per cortesia consigliatemi.
Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
per avere la certezza de,la entità del difetto interatriale dovrebbe eseguire un test alle microbolle oppure ùna ecografia transesofagea.
in base ai dati ottenuti le potranno dire se deve provvedere alla chiusura o meno del difetto.
per ciò che concerne le dimensioni della radice aortica che lo consiglio di evitare sforzi prolungati ed inutili come la palestra.
deve camminare molto, cercando di perdere peso.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, farò questo esame.