Sapreste indicarmi se ci sono degli esami specifici da fare o è una condizione di cui non devo

Buonasera. Sono un uomo di 84 anni, affetto da cardiopatia ischemica, portatore di pm e diabetico di tipo 2.
Vi scrivo dal momento in cui da una colonscopia del 2010 sono risultato affetto da multipli diverticoli non complicati del sigma e notevole tortuosità del sigma e del traverso.
In questi giorni, dopo un problema di stipsi ostinata, lo stesso medico da cui ho effettuato gli esami mi ha consigliato semplicemente dei lassativi.
Ora, vi chiedo se è necessario che io approfondisca con esami più specifici, vista la ricorrenza dell'evento e vista una certa familiarità con tumori al colon e all'apparato intestinale. Ho perso inoltre 10 kg.
Sapreste indicarmi se ci sono degli esami specifici da fare o è una condizione di cui non devo preoccuparmi, come detto dal medico?
Grazie e buonasera.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme, ma mi chiedo come ha fatto a perdere 10 chili ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)