Varicocele

Salve, io ho 22 anni , circa due anni fa ho avuto un intervento di varicocele di 3-4 grado, circa 4 mesi fa ho avvertito alcuni fastidi nella zona inguinale e senso di pesantezza, gli stessi sentimenti che avevo prima di effettuare l'intervento, per ora ho fatto due visite urologiche dove entrambi i dottori affermano che è di nuovo presente un varicocele recidivo di 2°grado ma...il primo dottore dice che.. Dato che ho avuto gia un intervento chirurgico conviene fare una scleroembolizzazione delle vene, e mi ha detto di fare uno spermiogramma per vedere il numero degli spermatozoi poiche nell'ultimo spermiogramma si presenteva una piccola infezione dove poi ho fatto una cura di zimox contro le infezioni delle vie urinarie ..mentre il secondo dice di essere contrario a ciò per via delle radiazioni sul testicolo, e pensa di fare un'altro intervento chirurgico e nelfrattempo mi ha dato una cura di Chiromau Nac per 40 giorni e dopo una cura ti Fertimev Gold e poi fare uno spermiogramma... cosa pensate voi? Grazie per la vostra risposta!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci butti in un contenzioso tra colleghi che purtroppo, da questa postazione, ci è difficile comprendere e soprattutto dirimere.

Se dubbi sulle indicazioni ricevute dai due urologi, già consultate, in questi casi è bene eventualmente sentire una terza campana.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la vostra risposta e l'invito al vostro articolo, ma volevo sapere gentilmente lei cosa ne pensa della Scleroembolizzazione, perche guardando un po su internet non mi risultano informazioni negative in base a quest'ultimo.
Grazie
Cordiali saluti
Pasquale
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La scleroembolizzazione, se ben fatta, è un procedimento che in mani esperte può risolvere il problema "varicocele".