Se ce qualche metodo o terapia per fare fluidificare questo sperma

Carissimi Dottori, ) vi racconto in breve la mia storia) ho 30 anni mi sono sposato da circa 1 anno e dopo sei mesi di rapporti liberi non andati a buon fine, per controllo mi sono sottoposto ad uno spermiogramma IL 24-04-2017.
Risultati...
astinenza giorni=5
viscosità= Normale
Volume=4.5
pH= 7.3
Numero Spermatozoi= Rari
Cellule rotonde=1000.000 ml
Leucociti =500.000

valutazione della Motilita .. dopo 1 ora..
motalita progressiva=0%
motalita totale=5%

esame morfologico =Non eseguibile
esame colturale= germi comuni POSITIVO CANDIDA ALBICANS

OVVIAMENTE DOPO QUESTA BATOSTA, vado dal primo Andrologo(trov. su internet) dopo un primo controllo, mi da una terapia di integratori GENADIS --- e DIFLUCAN 100 PER 10 GIORNI- e dopo 20 giorni eseguire---
ED ESEGUIRE tutti questi esami= Emocromo, Testosterone totale e libero, prolattina, LH, FSH, esame urine, test della valutazione della frammentazione del DNA del spermatozooi, mappa cromosomica.
spermigramma e spermiocoltura(ricerca di germi comuni, miceti Clamidia)

RISULTATI DI TUTTI GLI ESAMI
TESTOSTERONE FREE= 13
TESTOSTERONE= 7.53
FSH= 5.37
LH= 5.45
PROLATTINA=9.66

ESAME EMOCROMACITOMETRICO= TUTTO NELLA NORMA
ESAME URINE =TUTTO PERFETTO
ESAME ANALISI GENETICA DNA DEL CROMOSOMA Y= NON SONO STATE RISCONTRATE DELEZIONI
ESAME ECOGRAFICO TESTICOLARE=DIDIMI ED EPIDIDIMI NEI LIMITI MORFOVOLUMETRICI ED ECOSTRUTTURALI NN IDROCELE NON VARICOCELE, eco color doppler regolare la vascolarizzazione.

DOPO CIRCA 2 MESI CON TUTTI GLI ESAMI NELLA NORMA IL 16-06-2016 RIPETO LO SPERMIOGRAMMA
ASTINENZA=3 GG
VOLUME=5.0 ML
PH=7.4
FLUIDIFICAZIONE= RITARDATA XXXX
VISCOSITA= AUMENTATA XXXX

COMMENTI= CAMBIONE IPERVISCOSO. NON ESEGUIBILI CORRETTE PROCEDURE PER LA DETERMINAZIONE QUALI-QUALITATIVE RICHIESTE. ripetere il cambionario.

-----Aspetto solo IL 2 ESITO DEL COLTURALE ---
Carissimi Dottori volevo sapere se un soggetto come me vi e" mai capitato ?
Se ce qualche metodo o terapia per fare fluidificare questo sperma ?
PUO ESSERE UN INFEZIONE ACUTA? PUO CAUSARE VISCOSITA?

Se e" possibile che con questi valori di FSH buoni Non problemi genetici ecc.. e" possibile essere azoospermici?
come si fa a capire e quale esame bisogna fare in particolare per vedere se ci sono i dotti ostruiti ?

se mi potere consigliare un bravo andrologo che mi sa dare una spiegazione a tutto cio ? SONO DELLA PROV. DI PALERMO
io sono andato da 2 andrologi non hanno fatto altro che discriminarsi un con l altro ...

aspetto con ansia una vostra risposta se mi potete aiutare o darmi qualche notizia in piu vi sono molto grato
saluti D.A.A.
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

con un FSH non particolarmente mosso, si può forse pensare ad un problema ostruttivo o sub-ostruttivo visto che rari spermatozoi sembrano essere stati osservati.

Detto questo però, da questa postazione, difficile senza una valutazione clinica diretta darle un parere su quale altre indagini fare e soprattutto quale strategia terapeutica seguire.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
salve Dott.Beretta grazie per la sua risposta immediata.
volevo sapere inoltre se visto che non ho fatto l esame della FIBROSI CISTICA SE PUO INFLUIRE con il problema azoospermia?
SE LO SPERMA ERA TROPPO VISCOSO GLI SPERMATOZOI SI DOVREBBERO VEDERE ?
LA COSA PIU IMPORTANTE E CAPIRE SE CE UN ESAME PER CAPIRE SE CI SONO I DOTTI OSTRUITI?
CE UN ESAME ?
GRAZIE MILLE SALUTI D.A.A.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Già un'ecografia completa e ben fatta delle vie uro seminali ed un attento esame obbiettivo, ci possono dire molto.

Poi, in presenza di un sospetto problema ostruttivo, sempre bene ricercare anche le mutazioni per la fibrosi cistica.

Un cordiale saluto.