Gelosia

Buon pomeriggio,
leggendo attentamente tutte le domande che Vi sono state poste, mi sono accorta che provenivano principalmente da persone giovani, e questo mi mette ancora più in imbarazzo.
Ho 49 anni e da 5 e mezzo sto con un uomo di 48 che mi ama follemente e che non mi da adito a pensare che possa avere interesse per altre donne.
Ma...... questo non mi da serenità.
Il suo lavoro mi fa stare male. Fa il fisioterapista e molto spesso anzi praticamente per la maggior parte del tempo il suo lavoro è rivolto proprio alla riabilitazione di donne operate al seno. L'idea che lui sia sempre a contatto fisico con donne seminude mi fa uscire di testa.
Ho provato tante strade... sedute di psicoterapia, letture tematiche specifiche e sto cercando di fare un lavoro su me stessa che mi sta esaurendo, senza peraltro vere un minimo miglioramento. ho adottato il sistema di non pensare alle cose che mi fanno male, ma quando vado da lui in ospedale dentro di me mi sento morire....ogni persona di sesso femminile, bella o brutta che sia mi fa sobbalzare. Alla mia età mi sento davvero una stupida, e non so cosa fare. Lui sa di questo mio malessere ,e fa di tutto per tranquillizzarmi,ma io mi vergogno a dirgli che sto sempre male.
Scusate il mio sfogo, ma davvero credo di non avere speranze
Ale
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per poterLe rispondere in modo più preciso, sarebbe gentile da dirmi quale tipo di terapia ha fatto e con quali obiettivi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ho seguito per 2 anni sedute di psicoterapia comportamentale.
Sedute di rebirthing. 1 anno di psicoterapia di coppia e l anno scorso 7 mesi di terapia strategico comportamentale.
Beneficio momentaneo ma non sostanziale
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ale,
Il tarlo della gelosia parte da lontano, e da lontano andrebbe analizzato, e curato.

La gelosia non è correlata all'età, talvolta alle dinamiche di coppia, ma correla fortemente con come siamo stati amati, dal legame con le figure genitoriali, e da tantissimo altro.

Ci provi ancora, magari cambiando terapeuta.

Se rimane così, in balia del suo malessere, può danneggiare la sua coppia, e la sua psiche.

Coraggio!

Le allego delle letture

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

E queste sulla dipendenza affettiva, mi dica se si ritrova in qualche passaggio

https://www.valeriarandone.it/psicologia/dipendenza-affettiva/
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4078-l-amore-affamato-la-dipendenza-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6605-fame-d-amore-ansia-e-depressione-sono-correlate.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore. Leggerò e Le farò sapere
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'aspetto.