Eseguendo con mio marito degli esami per poi sottoporci a delle cure mediche per l'infertilità

SALVE DOTTORE , stiamo eseguendo con mio Marito degli esami per poi sottoporci a delle cure mediche per l'infertilità, non riusciamo a capire se dalle analisi dello spermiogramma e della capacitazione è tutto ok. consideri che la prima parte del liquido del campionamento durante la eiaculazione è andato perso.
Saluti e grazie della risposta
Può aiutarci a leggere queste analisi
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Data: 23/06/2017
Spermiogramma del Sig. ..........Data di nascita 20/07/1979
Valori di riferimento (WHO 2010)
Giorni di astinenza
5/2 2-7 giorni
Volume
2,2ml ≥1,5 ml
Colore
Bianco Bianco-avorio
Tempo di fluidificazione (minuti)
15 15-20’
Fluidificazione
Completa Completa
Viscosità
Normale Normale
CONTA SPERMATICA
Concentrazione spermatica(milioni/ ml)
14,5 15X 10alla 6/ml
Concentrazione totale (milioni)
31,9 39X10alla 6 /ml
MOTILITA’
Motilità totale PR+NP%
61 40%
Progressiva (PR)%
40 32%
Non progressiva (NP)%
Immobili %
Spermatozoi con mobilità PR totali (milioni)
12,7
MORFOLOGIA
Forme tipiche %
15 4%
Atipie della testa %
Atipie del collo %
Atipie della coda %
Presenza di residui citoplasmatici
Presenza di cellule rotonde
N°cellule rotonde(milioni/ml)
2,2
[#1]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Buongiorno,
l'esame seminologico, a parte il numero leggermente inferiore rispetto ai valori di norma (39 x 10 alla sesta), sembrerebbe di buona qualità. Ogni andrologo che si occupa di infertilità ha poi i suoi riferimenti sulla qualità del laboratorio che ha eseguito l'esame, ma i numeri sembrano essere compatibili anche con una buona qualità dell'esame. Se insieme all'esame seminologico suo marito ha effettuato una visita andrologica (non ci si basa solo sull'esame ovviamente), l'iter per il maschio è abbastanza esaustivo. L'età della partner e l'attesa di gravidanza spontanea giocano poi un ruolo importante sul prosieguo delle procedure da effettuare.
In bocca al lupo!

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it