Ferita chirurgica seconda intenzione

Buongiorno, il 24/5/17 ho effettuato un face lift. Tutte le ferita sono ormai guarite, tranne una in prossimità dell'orecchio sinistro,per essere precisi si trova nella zona proprio al di sotto delle basette. Il chirurgo mi ha detto che si tratta di una ferita che guarirà per seconda intenzione. Mi ha chiesto di disinfettarla con solo un po' di acqua ossigenata, pero' io non vedo alcun miglioramento. Sono ormai 4 settimane che procedo nel modo descritto e la ferita continua a gemere liquido biancastro e sangue. E' normale tutto questo? Sono così lunghi i tempi di guarigione? Visto che siamo in periodo di ferie mi chiedo se posso fare il bagno in mare, o se l'acqua salata è assolutamente controindicata. Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le consiglierei di disinfettare la ferita con un disinfettante meno tissulesivo come la clorexidina e medicare la ferita fino a riepitelizzazione completata senza bagnare la medicazione. Ulteriore accorgimento sarà di evitare l'esposizione solare.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
MILLA GRAZIE PER LA RISPOSTA