Tc torace

Buonasera, vi contatto con riferimento a mio padre (età 52 anni, non fumatore, altezza 175 cm, peso 85 kg, affetto da Sindrome di Sjogren e in cura con Plaquenil 2cps al dì). A seguito di tosse secca che durava da circa tre mesi, indirizzato dal reumatologo che lo ha in cura, ha effettuato una tc torace con il seguente referto.
In sede ilare bilaterale, lungo i fasci broncovascolari per lobi superiori e per il lobo medio si osservano multipli noduli a margini netti. Si associano multipli micronoduli a margini netti lungo le scissure. Alcune formazioni nodulari iperdense a margini prevalentemente regolari, con diametro max di 0.8cm, si osservano in sede subpleurica e periscissurale bilateralmente.
Multipli noduli, alcuni con aspetto a grappolo, con diametro max di 1cm si osservano in sede centrolobulare e, prevalentemente, lungo i fasci broncovascolari, più numerosi a livello dei lobi superiori, del lobo medio e della lingula. In sede perilare tali noduli appaiono circondati da numerosi micronoduli (galaxy sign).
Bilateralmente ai lobi superiori tali alterazioni restringono il lume delle diramazioni bronchiali, prevalentemente per i segmenti apico-dorsali.
Ispessimento micronodulare delle scissure.
Stria iperdensa si osserva in sede epicale del sobo superiore di sn.
Linfonodi con diametro corto max di 1cm in sede ascellare e pettorale bilaterale.
Nessun versamento pleurico o pericardiaco.
Non lesioni ossee. Grossolane calcificazioni coronariche ed aortiche.
In corrispondenza dei piani passanti per l'addome si evidenzia milza con DBP ai limiti superiori (13 cm), alcuni linfonodi con diametro corto max 1,2 cm si osservano in sede ilare epatica, celiaca e paraaortica sn.
I reperti descritti potrebbero essere compatibili sarcoidosi granulomatosa, ma necessitano di correlazione con visita specialistica e clinico-laboratoristici (ed eventuale BAL), anche per escludere eventuale natura secondaria/infettiva, meno probabile.
Come potete comprendere, l'ansia è alta, già leggere nodulo evoca patologie maligne, sebbene il referto non menzioni ciò.
Naturalmente, a breve, abbiamo prenotato la visita con il reumatologo che ha in cura mio padre per decidere il da farsi, ma sarebbe un utile vostro favore dare più delucidazioni sul referto e, speriamo, tranquillizzarmi.
Cordialmente.
[#1]
Chirurgo vascolare attivo dal 2015 al 2017
Chirurgo vascolare
Gentile utente la sarcoidosi è una malattia granulomatosa cronica e come tale va curata.L'eziologia non e' ancora ben definita e in questo caso data la complessita' del quadro radiologico ritengo utile una valutazione specialistica pneumologica per completare gli accertamenti (esame del BAL) e le eventuali cure del caso.Sarebbe utile conoscere alcuni dati anamnestici specie il lavoro che svolgeva suo padre.

Auguri.