Dispnea

Gentilissimi dottori, sono un soggetto che ha sempre fatto sport (ciclismo da amatore evoluto e, poi, palestra). Ho fatto di recente, per sicurezza personale, tutti gli esami del caso (ecocardio con doppler, prova da sforzo ed holter pressorio), risultati tutti nella norma. Tuttavia, da circa 20 giorni, durante lo sforzo fisico (e, a volte, anche a riposo) ho una strana sensazione di fiato corto. Mi capita di avvertire il bisogno di far entrare aria nei polmoni, i quali, però, è come se si chiudessero e non si riempissero del tutto, rendendo l'inspirazione incompleta e insoddisfacente. Devo ripetere più volte la manovra di inspirare profondamente, prima di essere soddisfatto. Si tratta di un sintomo oltremodo fastidioso. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di una insufficienza o di un ingrossamento del cuore? Considerato che soffro di crisi d'ansia e attacchi di panico, potrebbe trattarsi, più semplicemente, di un sintomo d'ansia?
Grazie fin d'ora per la cortesia e la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se tutti gli esmi cardiologici sono negativi mi pare che la diagnosi di ansia sia la piu' probabile.
Ovviamente parto dal presupposto che il suo Medico curante le abbia auscultato i polmoni e preso una saturazione

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto grazie per la cortese risposta.
Se per saturazione intende la misurazione che si fa con quell'apparecchietto sul dito, l'ho fatta ed è risultata regolare. Per quanto concerne i polmoni, ho fatto una lastra un paio di anni fa ed una prova spirometrica circa un anno e mezzo fa. L'unica cosa emersa è un po' d'asma.
Posso stare tranquillo?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, giusto per completezza, è ovvio che il controllo della saturazione non è stato fatto mentre ero sotto sforzo fisico, ma in condizioni di riposo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se soffre d asma è normale che a volte abbia dispnea
Ha fatto la spirometria con metacolina?
[#5]
dopo
Utente
Ho ricordi un po' vaghi, essendo passato più di un anno, ma credo fosse una spirometria semplice.
In ogni caso, posso continuare a fare sport senza problemi e timori?