Sigaretta

salve gentili dottori....non so se è la sezione giusta per il consulto ma ci provo lo stesso...ho problemi d ansia che sto cercando di risolvere con uno psichiatra...volevo chiedere essendo fumatore ho ridotto ad una sigaretta al giorno il vizio senza nemmeno troppi problemi, quello che volevo chiedere è se l effetto che la sigaretta ha sul sistema nervoso dura il tempo nella quale la fumi o perdura nel tempo e se eventualmente smettendo tutto riotrna alla normalità)...grazie per il consulto)
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'emivita della nicotina contenuta in una sigaretta è molto breve: per cui l'effetto si esaurisce clinicamente dopo 5 - 15 min.
Per esempio gli effetti dell'alcaloide sulla Pressione Arteriosa e sul cronotropismo (cioè la frequenza con cui il cuore batte) possono persistere anche per 15 min dopo una sigaretta e portare ad un innalzamento della P.A. della durata di 10 - 15 min e fino a 10 mmhg.
Spesso accompagnati da aumento della frequenza di pari durata.
Io le consiglierei di tagliare definitivamente questo cordone ombelicale rappresentato da una sola sigaretta e di smetterla di fumare.
Ma dato che è in terapia da un Collega Psichiatra è bene che si consulti con lui.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
la ringrazio innanzitutto.,...lo psichiatra dice che fumare a questi livelli è indifferente ma io preferisco eliminare totalmente...invece danni irreversibili a recettori come dopamina e acitelcolina? ho letto che influenzano queste due aree del cervello
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma no, stia tranquillo.
Nessun danno ma induzione di dipendenza, ovviamente.
Ci dia un taglio netto.
Risparmierà al suo organismo 365 sigarette/anno ......
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
quindi smettendo tutto tornerebbe nella norma insomma....credo di aver capito bene giusto?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si, certamente.
Ha inteso benissimo!
Cordialità!
Dott. Caldarola.