Insonnia condizionata

Buongiorno,
da circa 10 anni si presenta occasionalmente questo problema di insonnia condizionata. Sono stato in cura per breve periodo da una psichiatra per DAG con Daparox 20mg/die e Xanax all'occorrenza. Vi sono lunghi periodi nei quali il sonno non è un problema, sebbene riconosca sempre un forte stato ansioso di fondo, ma quando capita che per un motivo qualsiasi non riesca a dormire una notte, rientro nel loop della insonnia condizionata, con forte ansia di non dormire già dalla sera. Purtruppo ho interrotto i rapporti con la psichiatra dalla quale mi recavo, di mia iniziativa ho re iniziato (gradualmente) la cura con Daparox da 3 settimane 20mg/die, e lo Xanax tra le 10 e le 20 gocce per dormire (dal momento che da 3 settimane sono rientrato nel circolo vizioso della insonnia condizionata). Conosco da me i limiti delle iniziative fai da te, ma la mia situazione non mi consente in questo momento di fare altrimenti. Conosco anche i limiti della assunzione delle benziodazepine, ed è questo aspetto che adesso mi provoca la maggiore preoccupazione, ovvero la capacità di ritornare come in passato a ridurne la assunzione fino a farne a meno (evitando la assuefazione/dipendenza). In questo momento mi conforterebbe avere un giudizio di un esperto, in attesa di trovarne uno nuovo dal quale recarmi di persona. Grazie!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La valutazione diretta non può essere procrastinata soprattutto perché assume in modo indipendente una terapia che poteva non essere adatta al momento attuale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La terapia che sto seguendo è la stessa prescrittami dalla psichiatra 1 anno fa per DAG con insonnia. Mi sto limitando a ripeterla più o meno con le stesse modalità. Pur riconoscendo la non validità della procedura, la mia richiesta riguardava il caso specifico della insonnia condizionata, alla quale oltre alla paura di non dormire si è associata adesso quella di dover dipendere dallo xanax per addormentarmi chissà per quanto tempo. Sto provando ad addormentarmi senza, ma devo necessariamente prendere almeno 15-20 gocce per rilassarmi e riuscire ad addormentarmi. Da circa un mese...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Appunto, deve far rivalutare la situazione allo stato attuale