Colon irritabile o sibo?

Buongiorno cercherò di essere schematico e breve nel porre il mio problema.
Da diversi anni soffro di infezioni ricorrenti alla prostata e liquido seminale con conseguente dolore al testicolo destro, attualmente risulto positivo a : staphilococcus haemoliticum, proteus mirabilis e escherichia coli
Dopo le cure antibiotiche il problema si risolve per alcuni mesi, ma poi si ripresenta con batteri a volte diversi a volte no.
Dopo varie visite specialistiche urologiche e andrologiche abbiamo escluso ogni tipo di problema e quindi ci siamo diretti sul campo gastroenterologico.
Circa 3 anni fa soffrivo di emorroidi a tal punto che mi hanno messo in lista per intervento, ma dopo aver fatto test sulle intolleranze e avendo eliminato i cibi che secondo loro erano nocivi( uovo e lieviti) le mie emorroidi sono sparite e a oggi mai piu tornate.
Quello che vorrei sapere è se potrei soffrire di colon irritabile o sibo.
Ecco i miei sintomi in modo schematico:
- infezioni ricorrenti prostata da batteri intestinali
- intolleranza a certi alimenti
- di corpo regolare 1 volta al giorno, ma feci mai formate
- a volte dolori pancia, con formazioni di gas che comporta saltuariamente improvvisa voglia di evacuare feci liquide
- dolore al fianco destro, da sotto alle coste fino altezza ombelico( dall'eco non risulta nulla)

I fermenti lattici tipo xflor , naturaflora plus potrebbero aiutarmi?

Che esami potrei fare per inquadrare il problema?

non sarei molto favorevole a colonscopia, semmai farei quella virtuale, anche se prima vorrei intraprendere magari altre alternative.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la colonscopia per tali disturbi.

Serve invece un corretto inquadramento gastroenterologico per valutare le eventuali intolleranze e/o la presenza di SIBO.

Non risolve nulla con i fermenti lattici presi in modo non mirato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato una visita gastroenterologica e mi ha proposto:
colturale feci per salmonella shigella yersinia e campilobacter
successivamente normix 200 scp per 2 volte al d' x 6 gg al mese, poi stop e a seguire colifagina pro un flacone al d' lontano dai pasti, il tutto a cicli mensili per 3/6 volte.

Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK, ma valuterei anche le intolleranze...
[#4]
dopo
Utente
pure io vorrei valutarle , ma come? e poi il normix, antibiotico, non è che crea magari più danni che benefici?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Breath test per il lattosio e markers per la deliachia.