Colon irritabile...forse...

Gentiissimi Dottori,
dopo parecchio tempo scrivo nuovamente per chiedere un vostro parere.
Da anni combatto con un problema non grave (a detta dei tanti medici che mi hanno visitato) ma molto fastidioso e debilitante, che spesso mi condiziona nella vita di tutti i giorni sia a livello mentale che fisico.
Dopo tantissimi esami e terapie fatte, la diagnosi finale è stata "colon irritabile"... ho provato davvero di tutto: diete prive di glutine, di carboidrati, ho provato a mangiare solo integrale, ho provato per lunghi periodi a prendere fermenti lattici di tutti i tipi, ho fatto cicli di due-tre mesi con antispastici 2-3 volte al giorno, cicli di antibiotici, cicli di Intesticort,.... ma niente... non riesco davvero a venirne a capo...
Il mio problema principale rimane la defecazione non regolare: capita di passare dalla stitichezza (raramente) a scariche di diarrea spesso improvvise, che ovviamente mi mettono spesso in imbarazzo e mi condizionano molto nella vita di tutti i giorni.
Da qualche tempo capita quasi tutti i giorni di andare di corpo dopo la colazione, ma di non sentirmi completamente "svuotato" e di dover tornare al bagno almeno altre 2-3 volte nell'arco di qualche ora al massimo prima che questa sensazione si attenui. Ed ogni volta che consumo un pasto questa sensazione ricomincia...purtroppo mangiare è diventato un problema...
Sembra che gli specialisti a cui mi sono rivolto si siano arresi, addirittura gli ultimi due (tutti gastroenterologi piuttosto conosciuti) mi hanno espressamente detto di "non sapere più cosa consigliarmi"...
Avendo provato di tutto e di più negli anni, a distanza di un pò di tempo sono a chiederVi se per caso ad oggi esiste qualche nuova terapia o dieta da consigliare per elimininare o quantomeno a ridurre i miei disturbi...
Vi ringrazio in anticipo per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ha fatto una colonscopia con biopsie?Se si e ha escluso altre diagnosi consideri terapie diverse:agopuntura,ipnosi,psicoterapia ad esempio.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente si tratta di un colon irritabile "puro" per cui ci sono realmente le difficoltà terapeutiche. Ovviamente dovranno essere escluse altre possibilità, come riporto nel mio articolo, che presumo siamo state prese in considerazione.

Qqolon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Favara, La ringrazio per il Suo intervento.
E' stata eseguita la colonscopia con prelievi bioptici che hanno dato esito aspecifico di stato infiammatorio mucosale.
Qualche anno fa sono stato in cura da una psicoterapeuta, ma senza alcun risultato.

Gent.mo Dott. Cosentino, grazie anche a Lei per la risposta.
Prima di chiedere un consulto ho letto attentamente tutti i suoi articoli relativi ai problemi del tratto intestinale e devo dire che mi rivedo molto nel "paziente-tipo"...
Tra le varie condizioni che elenca, quella in cui mi riconosco maggiormente mi sembra quella sull'"intolleranza agli alimenti FODMAP": vorrei provare a seguire una dieta basandomi sulle Sue indicazioni relative agli alimenti ammessi ed a quelli da evitare.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Ci aggiorni.