Il colon irritabile sempre

Ho una esofagite di 1° grado evidenziata da una gastroscopia nel 2014 (che non mi da bruciore ,nè rigurgiti acidi, ma solo nausea e pesantezza allo stomaco) che curo con Lansoprazolo 15 a cicli e quando li interrompo uso gaviscon o similari.
Sono intollerante al lattosio (per esperienza diretta) Ho anche il colon irritabile sempre da me dedotto. Con la coloscopia del 21/01/16 diverticolosi del sigma ed uso a cicli Normix. Pur attento all' alimentazione, ho frequenti diarree dopo aver mangiato, per esempio il pesto che fino a tre mesi fa non mi faceva nulla. Ora è un mese che mangio solo patate,carote,riso,carne bianca,pesce lesso e breasaola, ma la lingua è sempre bianca e patinosa, per il resto va bene a parte la noia del cibo. Potrebbe trattarsi di qualche allergia che non conosco? Potrei fare esami ( e quali) per valutare la condizione del mio apparato digerente (oltre alle indagini endoscopiche già effettuate)?
Grazie per l'attenzione
Roberto
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Indagherei su eventuali intolleranze con riferimento alla dieta FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia