Colon irritabile-sibo

Buonasera dott.ri da qualche anno sono affetto da sibo e dal 2011 da colon irritabile.
Il mio quesito è questo: DOPO LA DEFECAZIONE a volte avverto un dolore al fianco sx all'altezza del colon, questo dolorino o fitta a quel punto mi dura tutto il giorno o potrebbe durare un pò di più.
Questo rappresentato non avviene tutte le volte che io vado al bagno ma succede a volte, la cosa che mi infastidisce non è l'intensità del dolore ma la sua presenza fissa.Aggiungo che la mia patologia è associata a diarrea ma è da un bel pò che sono riuscito a regolarizzarle con la dieta o almeno penso.Cosa potrebbe essere questo dolorino uno spasmo?Delle lesioni che provocano le feci al passaggio?PERCHE'SI ATTIVA SOLO DOPO LA DEFECAZIONE E A QUEL PUNTO MI DURA ANCHE TUTTO IL GIORNO O PIU'???Infine vorrei dire che prima di sibo i miei problemi al colon erano molto gestibili.E' da quando soffro di sibo si è aggiunto questo fastidio tra gli altri che mi porta e mi ha portato sibo.Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parla di soffrire di SIBO da anni. Ma ha fatto un trattamento specifico ? Per quanto concerne il dolore post defecazione purtroppo non è facilmente spiegabile. Si può presumere uno stiramento viscerale ma non è possibile dimostrarlo. Sicuramente non solo lesioni mucose del colon e ad ogni modo se è affetto da SIBO conviene trattarla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.re sono affetto da sibo da un anno circa e ho fatto dapprima alcuni cicli di normix 2cp 2volte al dì per 15gg.Adesso la tratto con levopraide spasmomen e ogni tanto sinaire forte.Adesso la situazione è migliorata tantissimo anche perché so che di sibo non si guarisce mai del tutto e ci devo convivere.Dottore per quanto concerne il colon parla di un possibile stiramento viscerale,di cosa si tratta?E'curabile?Perché si ripresenta il dolore o fitta di tanto in tanto?Non capisco perché si innesca dopo la defecazione e poi dura per uno o più giorni.Grazie