Colon irritabile, ragadi, sfinterotomia

Biuon giorno, ho chiesto nella sezione di colonproctologia dove mi hanno indirazzato ad una valutazione gastroenterologa.
Ho 24 anni da quando ne ho 19 soffro di problemi rettali ho effettuato in ambulatorio una rimozione di condilomi acuminati, dopo un periodo dove stavo bene si sono presentate delle ragadi anali che sembrano risolte adesso dopo sfinterotomia SX, sia prima nel periodo dopo condilomi che adesso soffro di un colon irritabile che alterna stipsi e diarrea, la diarrea di solito nn è liquida ma solida feci scure e molto di tanto in tanto solo alcuni giorni feci gialle. I sintomi si stanno risolvendo con l assunzione di kijimea. Al contempo ho spesso la sensazione di incompletezza appena finisco in bagno, pesantezza nella parte più bassa sotto l ombellico. Non ce sangue occulto nelle feci, in analisi del sangue emocromo, l ematocrito è 37.9% io sono un uomo di 24 anni e peso 52 kili, non riesco a mettere peso nemmeno mangiando a sazietà. Ho perso una decina di kili anche più in questi anni prima dell operazione ne pesavo 57 adesso 52 e se metto 1-2 kili dopo un giorno li perdo prontamente. Ho notato un attenuazione elevata dei sintomi non mangiando dolci e limitando di molto il consumo di pasta, pizza e pane.
Non riesco a mangiare un gelato o una pizza intera senza sentirmi male, con questo peso diciamo sullo stomaco e spesso devo correre in bagno. Il mio dottore mi ha detto che se a fine cura kijimea e elgasin non si risolve mi fara fare un esame per la celiachia. Ho notato anche a livello anale che a volte quando sto male specialmente vengono fuori sia il polipo sentinella che 2 credo piccole emorroidi sul lato destro dell ano.
Non riesco più a condurre una vita tranquilla e normale e vorrei uscire da questo tunnel di cure e sofferenze che mi limitano in tutto.
Non bevo da moltissimo tempo a parte un bicchiere di vino o di birra ogni tanto.
La prima volta che ho sofferto di problemi rettali è stata in concomitanza con un lavoro in pizzeria dove l alimentazione era basata su pasta a pranzo e pizza quasi ogni sera e bevevo non tantissima ma molta birra 4 al giorno circa. Quando risolsi con i condilomi ripresi a bere birra più che altro e ho notato che oltre ad avere questa diarrea con feci solide 5-6 volte al dì tutte le feci erano molto scure e grandi adesso invece oltre a come descritto prima più sopra spesso sono porose che diciamo si aprono e sfaldano tutte. Dopo sfinterotomia il dottore mi ha detto di integrare 200g di verdura pranzo e cena che sto continuando a mangiare tutt ora dopo 3 mesi credo di fare un alimentazione corretta pasta, pesce, cereali, verdure, carni più bianche che rosse(1-2 a settimana) ma ancora ho questi disturbi e se mangio pizza o gelato sto malissimo. Cosa può essere? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Non riesco a mangiare un gelato o una pizza intera senza sentirmi male, <<

Quindi non può che trattarsi d'intolleranza alimentare: lattosio e/o glutine.

Elimini il lattosio immediatamente ed esegua al più presto i markers per la celiachia e, se negativi, escluda ugualmente il glutine nel sospetto di un'intolleranza al glutine non celiaca.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, il fatto è che se mangio una mozzarella o del formaggio come grana padano non sembro e non sempre accuso questi sintomi. Intanto la ringrazio vivamente per la risposta farò sicuramente come detto da lei e farò in questi giorni tutti gli accertamenti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e a risentirci.