Colon irritabile?

Buongiorno,

premetto che sono un tipo ansioso e che in passato mi erano successi episodi simili.

Venerdì scorso al ristorante ho mangiato una bistecca da un 1kg. Il giorno dopo ho iniziato ad accusare brontolii (aria) al colon (in basso a sinistra sotto l'ombelico), dolore sempre in quella zona (in concomitanza dei brontolii) e subito dopo la necessita di evacuare velocemente. Dopo aver evacuato il dolore e i brontolii passano. Le feci erano galleggianti ma non diarrea e non vi era presenza di sangue. Il giorno dopo (domenica), sono stato un po meglio ma ieri sera ho avuto gli stessi sintomi, e sono andato ad evacuare 3 volte di corsa in poco tempo. Non ho avuto altri sintomi, niente nausea e vomito e l'appetito non mi manca.

Secondo voi il mio colon potrebbe essersi irritato per ciò che ho mangiato? Ho assunto carbone vegetale e la situazione è leggermente migliorata. Un po di enterogermina gioverebbe?

Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una normale reazione intestinale alla "bisteccona". Fenomeni transitori e si aiuti con il carbone vegetale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato molto gentile. Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.