Sospetto colon irritabile

Salve a tutti Gentili Dottori,
Volevo chiedere informazioni riguardo al colon irritabile quali sarebbero i sintomi che fanno pensare di avercelo perché io essendo un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco penso proprio di avercelo , perché mi capita spesso di correre in bagno e defecare molto molle sopratutto in estate , ci sono giorni normali con feci normali ma altri con defecazione anormale , volevo sapere se il mio è solamente un problema di ansia e se effettivamente pensare sempre di avere la diarrea possa scatenare questo effetto . Oppure se è necessario accertarsi per fare la colonscopia.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Su questo stesso sito esistono differenti articoli, molto ben scritti, di altri colleghi a cui fare riferimento.
Lente di ingrandimento e cercare "intestino irritabile".
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Potrebbe gentilmente mettere i link di riferimento perché non li ho trovati ,
Grazie

E volevo sapere se come dicono in tanti l'ansia porti alla diarrea giornaliera

Grazie in anticipo
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore ,
Volevo porle un'ultima domanda se posso ,
Secondo Lei per alcune scariche bisogna pensare subito al colon irritabile o potrebbero essere cose meno gravi ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cosa c'è di meno grave del colon irritabile?
ovviamente se dura pochi giorni è solo una banale enterite....
Curi la sua ansia!