Tendine di Achille

Buongiorno
Da circa una settimana ho dolori nella zona del tendine di Achille. Il fisiatra che mi ha in cura per un infiammazione ad uno dei tendini ischio-crurali mi ha visitato tramite palpazione. Premesso che non ho sentito dolore alcuno palpando, riesco a stare in punta di piedi e in equilibrio, la sua diagnosi è stata " il tendine della gamba destra è più grosso rispetto a quello della gamba sinistra".
Quello che mi chiedo è: questo basta per definire se è in atto una tendinite al tendine di achille? Per sincerarmi del problema ho prenotato un ecografia, quello che mi chiedevo è di preciso quali possono essere i sintomi, se ci sono dei movimenti in particolare per capire se il tendine è o meno infiammato e se l'ecografia può levarmi ogni dubbio in merito.

La seconda domanda è in merito all'infiammazione dei tendini ischio-crurali nel dettaglio 1 dei 3 è infiammato la cura in corso è composta da arnica composita somministrata in mesoterapia. CI sono pareri discordanti in merito, molti equiparano l'arnica ai FANS tradizionali cosa ne pensate?
[#1]
Medico fisiatra, Ortopedico, Medico dello sport attivo dal 2017 al 2019
Medico fisiatra, Ortopedico, Medico dello sport
Buongiorno,
un'ispessimento del tendine d'Achille associato a dolore può essere espressione di una tendinopatia, normalmente dovuta ad un sovraccarico ripetuto (sport, lavori gravosi, etc.). Un esame ecografico ben condotto dovrebbe permettere di avere sufficienti informazioni sulla eventuale presenza di una lesione del tendine e sulle caratteristiche della lesione stessa.
Per quanto riguarda l'infiammazione dei tendini ischio-crurali, andrebbe meglio definita sede e caratteristica dell'infiammazione, anche alla luce dei test funzionali.
L'arnica non è normalmente considerato un FANS tradizionale, pur avendo una sua attività antiflogistica. Va comunque utilizzato come tutte le sostanze terapeutiche su indicazione e sotto controllo dello specialista di riferimento.
Cordiali saluti