Bilirubina e transaminasi

Buondì Dottore.
Senta, io mi sono informato ma non ci ho capito nulla. La bilirubina e la transaminasi sono la stessa cosa, o due cose collegate?
Nel mio esame del sangue è segnata la bilirubina ma non vedo la transaminasi, sono uguali?
Me lo dica con parole semplici che se no non riesco a capire.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di due esami differenti.

La bilirubina è legata al processo di distruzione del globuli rossi (emoglobina), viene eliminata con le feci dopo il passaggio nel fegato. Quindi il suo valore indirettamente ci da un indice della funzionalità del fegato.

Le transaminasi sono sostanze enzimatiche che si trovano all'interno delle cellule del fegato (ma anche in altri organi). Un danno epatico comporta una aumento di tali enzimi nel sangue

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore, ora è chiaro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.