Bambina con comportamenti strani

Buongiorno...sono sposata da tre anni con mio marito e abbiamo una figlia di un anno. Mio marito però ha una figlia di 8anni nata da una relazione precedente. Questa bambina é crescita con lui e la sua famiglia e con me da quando ci sono io perché la mamma biologica in un certo senso non ha mai voluto sapere nulla di questa bambina..infatti la vedeva molto raramente..e non é mai stata presente in niente..ne il primo giorno di scuola..ne il giorno dei suoi compleanni..ne un natale...nulla...era un fantasma..tant é che la bambina mi chiese se volevo essere la sua mamma e in un primo momento le dissi che lei aveva gia la sua mamma, ma lei rispose dicendomi ma quella è un amica io nn ho la mamma...la mia mamma se tu....Perché ha vissuto il senso della famiglia unita da quando ci siamo sposati. Ora a distanza di tempo, la "madre" aspetta un bambino e vuole riprendersi la figlia che inizia ad assumere comportamenti strani(e lo hanno notato anche parenti ed amici)...con noi é se stessa...ma parla malissimo della madre e ci dice che nn vuole stare con lei..che nn la vuole...che nn vuole il bambino che nascerà...che nn é suo fratello...poi va da lei e fa esattamente il contrario e li parla male di noi...se sta con lei e incontra amici e familiari non li saluta e si comporta da perfetta estranea...io penso che lei abbia una doppia personalità...e nn sappiamo più come gestire la situazione anche perché se le facciamo delle domande sui suoi comportamenti lei non esce fiato..vorrei un consiglio su come comportarmi e cosa fare..perché io e mio marito stiamo vivendo malissimo questa situazione.. Grazie!!!
[#1]
Dr.ssa Paola Invernizzi Psicologo 44 3
Gentile signora, non ritengo che la problematica abbia a che vedere con "doppia personalità" intendendo con questo un disturbo della bambina di deriva psichiatrica. La mancanza di un legame affettivo stabile con la figura della madre naturale, però esistente e parzialmente presente, in parte espulsiva in parte richiestiva, ha sicuramente intaccato la possibilità che nella bimba si creasse un legame di attaccamento sano, creandone invece uno altamente ambivalente ed insicuro.
Avete sicuramente bisogno come coppia genitoriale di rivolgervi ad una consultazione diretta di uno specialista psicoterapeuta , che probabilmente con i dovuti tempi e modi , vedrà anche la bambina, per essere guidati nella comprensione dei vissuti del mondo interiore della bambina e nella gestione delle contingenze in questa delicata fase.
Un caro saluto

Dr.ssa Paola Invernizzi PhD