Carcinoma endometriale

Buonasera dottore.
Mia madre ha avuto un carcinoma endometriale di stadio 2, è stata operata con successo e dall'istologico è risultato che alcune microcellule avevano intaccato 2 linfonodi su 6. Ora i medici hanno detto che non ha più nulla, ma deve fare un mese di radioterapia nella zona colpita e in più 4 cicli leggeri di chemioterapia per una semplice sicurezza, perché durante l'intervento alcune microcellule sono potute scappare. Ora le mie domande sono queste, servono proprio le chemioterapie? Se mia madre le fa siamo certi che non tornerà più questo tumore?... Secondo lei cosa dovrebbe fare?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La chemioterapia precauzionale nei tumori dell'endometrio non ha dimostrato ad oggi vantaggi rispetto alla semplice osservazione.
Purtroppo la positività dei linfonodi è un fattore prognostico sfavorevole e aumenta le probabilità di una ripresa di malattia nel tempo.
E' possibile però la neoplasia una volta asportata radicalmente non si ripresenti più

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it